Foto di copertina: Arianna Errigo (sito ufficiale Federscherma, www.federscherma.it)
La tanto attesa notizia è finalmente giunta, oggi 22 Aprile al termine del Consiglio Nazionale del CONI, il Presidente del Comitato Olimpico Giovanni Malagò ha annunciato che saranno Arianna Errigo e Gianmarco Tamberi i portabandiera della spedizione olimpica tricolore.
Il prossimo 13 giugno, alle ore 11, i due atleti prenderanno in consegna il vessillo direttamente dalle mani del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nel corso di una solenne cerimonia presso il Palazzo del Quirinale.
La fiorettista lombarda, detentrice di tre medaglie olimpiche, e l’altista marchigiano, oro nel salto in alto a Tokyo 2020, succedono così a Jessica Rossi ed Elia Viviani, a loro volta portabandiera nell’ultima rassegna olimpica. Per l’Italia si tratta della seconda doppia designazione nel ruolo di portabandiera dopo quella del 2020, in ottemperanza alle disposizioni sulla parità di genere promosse dal CIO. La sfilata delle delegazioni nazionali a questi Giochi, tra l’altro, non sarà come consuetudine nello stadio olimpico della città ospitante, bensì lungo la Senna, in un’atmosfera unica e totalmente differente da quella cui si è abituati.
Poco dopo l’ufficialità Gianmarco Tamberi sul suo profilo Instagram ha scritto: “Quest’oggi non potevo ricevere notizia più bella, rappresentare la spedizione italiana ai Giochi Olimpici di Parigi 2024 mi riempie d’orgoglio. Riconosco che non sono sempre riuscito a rappresentare ogni singolo italiano in questi anni, ma credo anche che riuscire a farlo mantenendo la propria autenticità sia estremamente complesso. Quello che so con ancora più certezza è che ho sempre dato tutto me stesso allo sport, mettendolo davanti a qualsiasi altra cosa nella vita. Ho cercato di essere un capitano degno del proprio ruolo. Qualcuno che potesse essere quanto più possibile di supporto ai compagni più giovani nei momenti difficili, cercando di creare un gruppo forte e soprattutto unito“. In chiusura di post il campione di Civitanova Marche ha affermato che si sarebbe aspettato come portabandiera Gregorio Paltrinieri, ringraziando poi per la scelta il Presidente Malagò, la Giunta del CONI e il Consiglio Nazionale.
Arianna Errigo, intercettata a caldo dai microfoni della Federscherma, ha dichiarato: “Un’emozione unica. Un onore infinito. Sono orgogliosa e quasi incredula per la gioia che provo. Non ci speravo né pensavo, ma sono incredibilmente felice di essere stata scelta come Portabandiera dell’Italia Team e ringrazio il Presidente del CONI Giovanni Malagò e la Giunta del Comitato Olimpico per la fiducia. Arrivo a questa soddisfazione speciale a un anno di distanza dalla nascita di Stefano e Mirea, i miei due gioielli. Avevano solo quattro mesi i miei figli, lo scorso luglio, quando sono tornata in pedana al Mondiale di Milano vincendo un oro a squadre e un argento individuale. Una dimostrazione a me stessa, e a tutte le donne, che si può esser madri e atlete d’alto livello. È una gioia che condivido con Luca, mio marito e maestro, i miei bimbi, con tutta la mia famiglia che mi è sempre accanto e che è tutto per me, così come con il CT Stefano Cerioni che ha creduto quanto e più di me in una scommessa da vincere, quando mi ha convocata per il Mondiale di Milano, di qualifica olimpica, che avrei affrontato a causa dello stop per la maternità ripartendo dai gironi eliminatori. Sono onorata, infine, che sia stata scelta con me la scherma, lo sport che da sempre dà lustro all’Italia ai Giochi Olimpici, e di essere Portabandiera insieme a Gianmarco Tamberi, un campione straordinario e che stimo moltissimo”.