PARIGI, dal nostro inviato
Giudizi a dir poco contrastanti sull’evento inaugurale delle Olimpiadi di Parigi 2024, funestato in parte dalla pioggia. Da un lato chi la ritiene una delle migliori cerimonie d’apertura di sempre, dall’altro chi si appella all’eccesso di grandeur. La nostra analisi.
OLIMPIADI PARIGI 2024, IL FILM DELLA CERIMONIA D’APERTURA
Una cerimonia d’apertura che coinvolge la città intera, come mai era successo nella storia recente delle Olimpiadi. Questo era l’obiettivo dei Giochi di Parigi 2024 e, nonostante qualche perplessità iniziale, si può definirlo un esperimento riuscito. Le linee guida erano chiare sin dai primissimi rumours, targati un mese e mezzo fa: un percorso di sei km avrebbe portato gli atleti, destinati a sfilare con dei battelli sulla Senna, verso la Tour Eiffel e Trocadero. Qui si sarebbe consumata la fase finale di una cerimonia che, senza dubbio, è andata al di là delle attese, seppur con qualche “tempo morto” di troppo proprio mentre si consumava la lunga processione dei battelli sul fiume. L’inizio della cerimonia è esilarante: per errore la fiamma olimpica viene consegnata allo Stade de France e il corriere che deve riportarla nella sede prevista è nientemeno che Zinedine Zidane.
Zizou attraversa varie venues olimpiche di corsa, con tanto di viaggio in metro, dove trova tre bambini: il simbolo del futuro e delle nuove generazioni, che non hanno paura di arrischiarsi nelle catacombe per trasferire la fiamma olimpica sulla Senna. Qui vengono accolti da un personaggio misterioso (non svelato), che sarà il fil rouge nei vari “quadri” che compongono l’evento parigino. Quest’ultimo agisce da traghettatore, portando il trio sulla Senna e dando il via, di fatto, alla cerimonia vera e propria. Si parte con la sfilata degli atleti, iniziata come di consueto dalla Grecia e proseguita con l’acclamato team dei rifugiati sotto bandiera CIO. L’ordine alfabetico è quello francese, dunque non ci si deve sorprendere di trovare subito il Sudafrica (Afrique du Sud), mentre sorprende la scelta di collocare l’Australia al termine: probabilmente l’idea era, come per gli USA, di creare un trait d’union con le due sedi che seguiranno Parigi (Los Angeles 2028, Brisbane 2032). La lunghissima sfilata degli atleti sulla Senna, che vede l’Italia accomodarsi al piano superiore del battello 37 (condiviso con Israele, Islanda e Jamaica), viene inframmezzata da vari momenti di puro spettacolo.
OLIMPIADI PARIGI 2024: I MOMENTI SALIENTI E L’ACCENSIONE DEL BRACIERE
OLIMPIADI PARIGI 2024: SPETTACOLO O ECCESSO DI GRANDEUR? LA CERIMONIA DIVIDE
ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA
News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito. Scopri tutte le ultime notizie anche sui nostri social: Facebook,Twitter, Instagram.