Altra grande mattinata di gare in quel delle Olimpiadi di Tokyo 2020. Andiamo a conoscere i risultati degli azzurri.

Silvana Stanco
Silvana Stanco (FONTE: http://www.fiammegialle.org/)

TIRO A VOLO: STANCO 5^

Mai pienamente in gara, Silvana Stanco, nella finale del trap femminile. L’azzurra ha avuto subito difficoltà a mantenere la precisione mostrata nel turno di qualificazione, non inserendosi mai nei discorsi medaglia. Stanco ha chiuso 5^, eliminata al 2° giro (30° piattello), con un punteggio sino ad allora di 22/30.

Nella stessa gara si è scritta, però, la storia per i nostri vicini di territorio. San Marino, infatti, ha trovato la prima medaglia ai Giochi Olimpici di tutta la sua storia. La tiratrice sammarinese Alessandra Perilli ha riscattato il 4° posto ottenuto a Londra 2012, conquistando la medaglia di bronzo in questa finale di trap femminile. Perilli inserisce il nome di San Marino nel medagliere olimpico. La storia è stata fatta.

SCHERMA: SOLO BRONZO PER IL FIORETTO FEMMINILE

Incredibile harakiri del team femminile azzurro di fioretto, eliminato in semifinale dalla Francia per 45-43, dopo essere stato in vantaggio addirittura di 9 stoccate (25-16) a metà incontro. Una gara che sembrava dominata da Volpi, Errigo e Batini ma che poi ha visto una clamorosa reazione d’orgoglio delle francesi, abili a ribaltare completamente l’esito della sfida.

Reazione d’orgoglio che hanno avuto anche le azzurre che, nella finalina 3°/4° posto, hanno battuto gli Stati Uniti per 45-23, dominando e conquistando almeno una medaglia di bronzo che sa tanto di consolazione per Arianna Errigo, Alice Volpi, Martina Batini e la sostituta Erica Cipressa. Le azzurre, sopra nuovamente in questo incontro per 25-16 a metà gara, non si sono lasciate andare come in semifinale ma, anzi, hanno aumentato il loro vantaggio, mettendo in sicurezza una medaglia che poteva senz’altro essere di un metallo più importante, se non fosse stato per il blackout avuto in semifinale. Arriva, quindi, questo bronzo ma con un sapore incredibilmente agrodolce.

Qui, il live delle gare.

PALLANUOTO: SETTEBELLO IN TESTA AL GIRONE

Strepitosa vittoria del Settebello contro gli Stati Uniti. Gli azzurri, sotto 7-5 a metà match, hanno compiuto una rimonta incredibile, recuperando lo svantaggio accumulato ed andando a vincere la partita all’ultimo secondo per 12-11. Il goal decisivo lo ha realizzato Christian Presciutti. Con questa vittoria, il Settebello si è portato in testa al proprio raggruppamento.

CANOA: BERTONCELLI OUT IN SEMIFINALE

Marta Bertoncelli è stata eliminata in semifinale nello slalom femminile. L’azzurra, dopo una manche non disputata alla sua altezza e 2″ di penalità, ha concluso la sua gara in 15^ posizione con un tempo di 145″71.

TIRO CON L’ARCO: BOARI IN, ANDREOLI OUT

Dopo aver passato il 1° round in scioltezza, eliminando la polacca Zylanska per 6-0 (27-26, 26-21, 27-25) in tre set, Lucilla Boari se l’è vista con la connazionale Chiara Rebagliati che, a sua volta, aveva passato il 1° turno, sconfiggendo la svedese Bjerendal per 6-2 (24-26, 26-22, 28-25, 27-22). Il derby tutto azzurro ha visto prevalere Boari, dopo una rimonta strepitosa. Boari era sotto di 2 set, prima di trovare una maggior precisione rispetto alla connazionale, ribaltando la situazione e portandosi a casa i 3 set successivi. 6-4 (26-25, 26-25, 24-25, 26-28, 25-27) per Boari su Rebagliati e fasi finali raggiunte.

Eliminata, invece, Tatiana Andreoli, sconfitta in rimonta per 6-2 (28-26, 24-28, 25-27, 30-25) dalla francese Barbelin che, nell’ultima prova, si è portata a casa la vittoria con un tondo triplo 10. Con Andreoli out al 1° turno, ci sarà solo Lucilla Boari a difendere i colori azzurri agli ottavi di finale.

BOXE: SORRENTINO ELIMINATA

Resta l’amaro in bocca per Giordana Sorrentino, eliminata ai punti (5-0) dalla boxer di Taipei Huang Hsiao-wen agli ottavi di finale del torneo olimpico della categoria 48-52kg. L’azzurra, peso mosca, ha interrotto qui il suo viaggio a Tokyo 2020.

GOLF: MIGLIOZZI E PARATORE IN PAR

Guido Migliozzi ha chiuso il primo giro del torneo di golf di queste Olimpiadi di Tokyo 2020 con un perfetto par. Renato Paratore, invece, stava chiudendo la 18^ buca, con un parziale di -1, prima di un’interruzione a causa del maltempo. Le condizioni erano troppo pericolose per i golfisti per continuare. Dopo l’interruzione, Paratore ha chiuso in par: due bogey nelle ultime due buche hanno condizionato la gara dell’azzurro, fino ad allora competitivo con i golfisti di testa.

OLIMPIADI TOKYO 2020: NEWS, RISULTATI E MEDAGLIERE AGGIORNATO

News sulle Olimpiadi di Tokyo 2020 tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive anche sui nostri social: FacebookTwitter, Instagram e YouTube.

mm
Gabriele Stragapede, 25 anni. Laureato nella facoltà CIM (Comunicazione, Innovazione e Multimedialità) dell'Università di Pavia. Aspirante giornalista sportivo ed attualmente editore per Azzurri di Gloria. Appassionato di calcio e di wrestling, scrive di tutto, un po'.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *