Scozia e Germania ospitano un evento mai visto prima: nella prima metà di agosto assisteremo agli Europei simultanei di sette discipline, ospitati da Glasgow e Berlino. Tutto su questi Europei multi-disciplinari.

Europei 2018

CAMPIONATI EUROPEI 2018: UNA MINI-OLIMPIADE TRA GLASGOW E BERLINO

È la grande novità del 2018, e come tutte le novità ha suscitato stupore e curiosità. Il mese di agosto ci regalerà i primi Europei multi-disciplinari nella storia dello sport, un evento che ricorderemo sicuramente nei prossimi anni e che rappresenterà una sorta di mini-Olimpiade: dopo il manifesto flop dei Giochi Europei, organizzati nel 2015 a Baku e previsti per il 2019 a Minsk, ma snobbati da gran parte dei big del panorama continentale e destinati (probabilmente) a chiudere a breve, il mondo sportivo europeo ha studiato questa soluzione. Di fatto, sono stati concentrati in una decina di giorni gli Europei di sette discipline, dando vita a una piccola Olimpiade nella quale le nazioni del Vecchio Continente si confronteranno in due sedi differenti: Glasgow ospiterà praticamente tutte le gare, mentre Berlino si dedicherà all’atletica. Questi campionati, già ribattezzati Europei di Glasgow/Berlino 2018, rappresentano una sfida interessante per il mondo sportivo in generale: l’EBU, ente televisivo europeo, ha guadagnato tantissimo da questi diritti tv centralizzati sulle 7 discipline che gareggeranno da quest’oggi al 12 agosto, e soprattutto concentrare tutto in un paio di sedi ha limitato i costi per le singole federazioni e per i comitati olimpici, e potrebbe essere un’interessante soluzione per il futuro. Chissà che, nel giro di una decina d’anni, non si arrivi a un maxi-Europeo con tutte le discipline olimpiche.

CAMPIONATI EUROPEI 2018: LE DISCIPLINE COINVOLTE

Come dicevamo poc’anzi, saranno sette le discipline coinvolte in questo evento unico e imperdibile per gli appassionati di sport. Glasgow ospiterà gli Europei del ciclismo (ciclismo su strada, su pista, mountain bike e BMX), della ginnastica artistica, del nuoto (con nuoto sincronizzato, nuoto in vasca e nuoto di fondo), del canottaggio, del triathlon e del golf: la città scozzese ”cederà” i tuffi a Edimburgo, vista l’impossibilità di gestire anche questo evento in simultanea con gli altri. Berlino, invece, ospiterà i soli Europei di atletica, e tante gare andranno a sovrapporsi e costringeranno gli appassionati a delle scelte. Di seguito le date dei vari Europei.

Europei ginnastica artistica (Glasgow): 2-12 agosto

Europei canottaggio (Glasgow): 2-5 agosto

Europei ciclismo su pista (Glasgow): 2-7 agosto

Europei nuoto (Glasgow): 3-9 agosto

Europei ciclismo su strada (Glasgow): 5-12 agosto

Europei tuffi (Edimburgo): 6-12 agosto

Europei atletica (Berlino): 6-12 agosto

Europei mtb: 7-8 agosto

Europei golf: 8-12 agosto

Europei triathlon: 9-11 agosto

Europei BMX: 10-11 agosto.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie di sci alpino anche sui nostri social: Facebook,TwitterInstagramYouTube e Google +.

Marco Corradi
30 anni, un tesserino da pubblicista e una laurea specialistica in Lettere Moderne. Il calcio è la mia malattia, gli altri sport una passione che ho deciso di coltivare diventando uno degli Azzurri di Gloria. Attualmente collaboro anche con AgentiAnonimi.com, sito partner di Eurosport Italia

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *