Dorothea Wierer: storia di una campionessa che nel 2019 ha avuto la sua consacrazione, con un oro mondiale e la Coppa del Mondo generale.

Dorothea Wierer mostra le medaglie conquistate a Oestersund 2019 (fonte: pagina Facebook ufficiale di Dorothea Wierer)

IL MIGLIOR COMPLEANNO POSSIBILE

L’interesse nazionale nei confronti del biathlon è sempre stato minimo, quasi nullo. Quello per Dorothea Wierer appena un po’ di più ma spesso, purtroppo, non per i suoi pregevoli traguardi raggiunti in ambito sportivo.

Ancora oggi, molte testate si concentrano più sulla sua (indiscutibile) bellezza che sulla sua bravura.

Noi oggi vogliamo invece celebrare la finanziera altoatesina per quello che è: una grande campionessa, 29enne da poche ore, che ha vissuta la miglior stagione della carriera.

Un’annata costellata di successi, tra i quali spiccano le tre medaglie mondiali, di cui quella d’oro nella mass start, la Coppa del Mondo di inseguimento e quella generale.

Ed è proprio Dorothea la prima atleta nella storia del biathlon italiano, maschile o femminile che sia, ad aver conquistato quest’ultimo prestigioso titolo. Alle sue spalle, la sua connazionale Lisa Vittozzi, classe ’95 destinata a un futuro radioso.

Si diceva che Doro non fosse in grado di vincere a livello individuale. In questo 2019 ha smentito tutti, da vera campionessa quale è.

Il prossimo obiettivo è il Mondiale casalingo nella sua Anterselva, in programma nel febbraio 2020.

Ripetersi è sempre più difficile che confermarsi, ma la consapevolezza che la due volte medagliata olimpica (in staffetta) ha mostrato in questa stagione le consentirà di gestire tutta la pressione che avrà addosso per un appuntamento che non potrà fallire.

A proposito di Olimpiadi, l’unico obiettivo rimasto è quel podio individuale che le è sfuggito sia a Sochi 2014 che a PyeongChang 2018, da cui è tornata comunque a casa con un bronzo per edizione.

L’intenzione di Dorothea sembra quella di ritirarsi al termine della rassegna iridata del 2020, ma siamo sicuri che vorrà davvero concludere la carriera senza provare a chiudere il cerchio con almeno una medaglia a cinque cerchi?

Staremo a vedere. Nel frattempo: buon compleanno, campionessa!

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive di biathlon anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagram e YouTube.

Luca Lovelli
Giornalista e conduttore televisivo. Fondatore e direttore responsabile di Azzurri di Gloria. Amo viaggiare, con la mente e con il corpo.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *