Il 2017 è iniziato e gli appassionati di vela non vedono l’ora di godersi lo spettacolo dell’America’s Cup, nel magnifico scenario delle Bermuda. Per la seconda volta l’Italia non parteciperà alla manifestazione.
IL PROGRAMMA DELL’AMERICA’S CUP 2017
L’America’s Cup è da sempre l’appuntamento più prestigioso e atteso del mondo della vela. Un torneo affascinante, a tal punto da interessare anche coloro che di vela non vogliono nemmeno sentirne parlare. Quest’anno la competizione si svolgerà nello scenario mitico e leggendario delle Bermuda, dal 17 al 27 giugno. A darsi battaglia saranno sei imbarcazioni: oltre al defender Oracle Team Usa, infatti, ci saranno i cinque sfidanti, Emirates Team New Zealand (NZL), Artemis (SWE), Land Rover Racing (GBR), Groupama Team France (FRA) e, infine, il SoftBank Team Japan (JPN).
Il 27 maggio inizierà la Louis Vuitton America’s Cup Qualifiers, il classico evento che sin dal 1982 accompagna la coppa America, che comprenderà due Round Robin dove tutti i team si affronteranno due volte per un totale di 30 regate e, la squadra che avrà la meglio sulle altre, potrà disporre di un bonus da usufruire in finale. I primi quattro accederanno ai playoff e si sfideranno per guadagnarsi l’accesso alla sfida che deciderà lo sfidante ufficiale del team statunitense. Tutte le gare saranno trasmesse da Mediaset Premium.
L’ASSENZA DEL TEAM ITALIANO E LE PAROLE DI BERTELLI
Purtroppo il team italiano non prenderà parte a quella che è considerata la più importante manifestazione di questo sport. I colori azzurri, presenti in tutte le edizioni del torneo, ad eccezione del 1995, si sono ritirati dalla 35esima edizione in seguito alla rinuncia di Patrizio Bertelli, patron di Luna Rossa. La vittoria inaspettata del team a stelle e strisce alla Louis Vitton del 2013 e il conseguente cambio di regolamento che prevedeva una nuova classe con imbarcazioni dalle dimensioni minori, ha indotto Bertelli ad abbandonare la corsa, in segno di protesta, arrivando a giustificare questa manovra come un tentativo, da parte degli americani, di portare a loro vantaggio le sorti della manifestazione.
LA COPPA DEL MONDO DI VELA A MIAMI
Miami sarà la sede inaugurale della Sailing World Cup, che da quest’anno conterrà tre tappe: oltre al capoluogo della Contea di Miami-Dade, le altre due gare si svolgeranno a Hyeres e Santander. Le prime regate andranno in scena il 24 gennaio, mentre le Medal Race sono programmate per il 28 e il 29 gennaio.
Nonostante l’assenza dei campioni, che come da copione anche quest’anno hanno disertato una coppa che stenta a decollare, saranno 23 i velisti azzurri. Di seguito l’elenco:
RSX Maschile: Daniele Benedetti e Mattia Camboni
RSX Femminile: Veronica Fanciulli e Marta Maggetti
Laser Maschile: Marco Benini, Giovanni Cocoluto e Marco Gallo
Laser Radial Femminile: Valentina Balbi, Joyce Floridia, Francesca Frezza, Silvia Zennaro
Finn: Alessio Spadoni e Enrico Voltolini
49er Maschile: Uberto Crivelli Visconti e Gianmarco Togni, Ruggero Tita e Pietro Zucchetti
49er FX Femminile: Maria Ottavia Raggio e Paola Bergamaschi
470 Maschile: Giacomo Ferrari e Giulio Calabrò
Nacra 17: Lorenzo Bressani e Caterina Marianna Banti