Alla fine, senza il bronzo di Sofia Goggia, l’Italia sarebbe tornata a casa a mani vuote. Gli azzurri non hanno brillato, ma hanno comunque piazzato sempre (o quasi) un atleta nei primi dieci. Per le Olimpiadi di Pyeongchang ci sarà da lavorare.

Mondiali sci alpino: Goggia libera tutti

Federica Brignone

Federica Brignone (Twitter)

Una sola medaglia, di bronzo, diversi quarti posti e stop. Questo il, magrissimo, bilancio dei Mondiali di sci di Sankt Moritz. Un risultato deludente per l’Italia che si è dovuta attaccare all’atleta in questo momento più in forma: Sofia Goggia, con il suo terzo posto nel gigante ha evitato agli azzurri di tornare dalla Svizzera a mani vuote. Se i padroni di casa si sono dovuti arrendere alla sola Austria nel computo finale delle medaglie, l’Italia ha chiuso all’ultimo posto del medagliere assieme alla Germania.

Azzurri: tanti piazzamenti, ma non basta

Eppure il talento, agli azzurri, non mancava di certo. Un aspetto, questo, che viene subito a galla nel momento in cui si vanno a vedere le classifiche finali delle varie gare: in cinque gare maschili su cinque, infatti, l’Italia è entrata nei primi dieci posti, mentre in campo femminile, dove è arrivata l’unica medaglia della spedizione, in quattro gare su cinque almeno un’azzurra ha chiuso prima dell’undicesimo posto. L’unica gara che resta fuori, tra l’altro, è lo slalom speciale che ha visto le atlete italiane uscire tutte alla prima manche, eccezion fatta per Federica Brignone che ha gareggiato con l’influenza.

Domink Paris

Domink Paris (Twitter)

Sono stati tanti, si diceva, anche i quarti posti: Paris nella combinata, Goggia nella discesa libera e Brignone nello slalom gigante. Una magra consolazione per una squadra abituata, questo è certo, a fare meglio, anche se non bisogna dimenticare che, rispetto a Vail/Beaver Creek 2015, un passo avanti è stato fatto in termine di piazzamenti: due anni fa, infatti, l’Italia tornò a casa senza allori.

Mondiali sci alpino-Olimpiadi di Pyeongchang, bisogna lavorare

Per il prossimo anno, comunque, ci sarà da lavorare perché questa volta ci saranno le Olimpiadi di Pyeongchang ad attirare gli sguardi dei tifosi italiani sugli atleti azzurri. In quell’occasione è chiaro che il team azzurro cercherà di fare meglio, per portare a casa quante più medaglie possibile: non sarà facile, ma l’appuntamento olimpico dovrà essere preparato nel migliore dei modi.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie di sci alpino anche sui nostri social: Facebook,Twitter, Instagram, YouTube e Google +

Federico Sanzovo
Neolaureato e aspirante giornalista, scrivo su carta dal 2008. Sono tra i fondatori di Azzurri di Gloria. Mi occupo di blogging, web writing e social media managing. Amo il web, ma il profumo della carta stampata...

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Sci alpino