Inizia oggi la Coppa del Mondo del tiro a volo. Si svolgerà a Nuova Delhi, in India, sulle pedane del “Dr Kami Singh Shooting Range”.
Tiro a volo, Coppa del Mondo al via con la squadra azzurra della Fossa Olimpica
Inizia oggi la Coppa del Mondo di tiro a volo. L’Italia sarà presente e dovrà aver a che fare con un calendario molto ricco. S’inizia con la Fossa Olimpica, e la squadra azzurra può contare su un elemento come Giovanni Pellielo (Fiamme Azzurre), quattro volte Campione del Mondo e quattro volte medagliato olimpico, con l’ultima medaglia conquistata alle Olimpiadi di Rio 2016. Oltre al campione, ci saranno altri ragazzi talentuosi come Valerio Grazini (Carabinieri), riserva olimpica per le Olimpiadi brasiliane, e Simone D’Ambrosio (Fiamme Oro). Il direttore tecnico Albano Pera, ha usato lo stesso criterio anche per la squadra femminile, con Jessica Rossi capo squadra (Fiamme Oro), campionessa olimpica a Londra 2012 con la gara dei record e sesta qualificata a Rio, affiancata da Alessia Iezzi (Carabinieri), medaglia di bronzo nella Coppa del Mondo di Baku lo scorso anno, e da Maria Lucia Palmitessa (Fiamme Oro).
Double trap, gli specialisti di Mirco Cenciù
Lunedì toccherà, invece, agli specialisti di double trap, freschi di delusione per l’addio della loro disciplina da Tokyo 2020. Il dt Mirco Cenciù ha scelto cinque azzurri: la fascia di capitano sarà al braccio di Marco Innocenti, medaglia d’argento ai Giochi di Rio, che avrà al suo fianco il compagno di squadra nell’avventura olimpica Antonino Barillà (Marina Militare) e Alessandro Chianese (Marina Militare), riserva olimpica lo scorso anno. In gara, ma nella classifica degli MQS (Minimum Quota Score), anche Daniele Di Spigno (Fiamme Oro), pluricampione del mondo di specialità, e Stefano Ales di Tivoli.
La squadra dello skeet, maschile e femminile
Per ordine di calendario, ma non per importanza, “sono ultimi” i componenti della squadra italiana di skeet del dt Andrea Benelli. I suoi specialisti gareggeranno da mercoledì 1 a venerdì 3 marzo e anche per loro ci saranno in palio le medaglie per il Mixed Team. Al maschile al squadra sarà capitanata da Gabriele Rossetti (Fiamme Oro), Campione Olimpico a Rio, che scenderà in pedana con Riccardo Filippelli (Esercito), scelto da Benelli come riserva per i Giochi della scorsa estate, e con Domenico Simeone (Fiamme Oro). Anche al femminile la squadra sarà guidata da un’olimpionica, in questo caso Diana Bacosi (Esercito), in pedana con la riserva olimpica Katiuscia Spada (Fiamme Oro) e con Chiara Di Marziantonio (Fiamme Oro). Insomma, una squadra di tutto rispetto. Ci sono serie possibilità di portare a casa tanti podi.
Il programma degli azzurri
Si parte con la fossa olimpica, con l’Italia che calerà gli assi Jessica Rossi e Giovanni Pellielo nel trap femminile e maschile, rispettivamente in programma dalle 9.00 alle 13.30 (trap women) e 10.00 alle 14.20 (trap men, day 1). La finale del trap femminile sarà in programma nella stessa giornata, alle ore 15.30. Il maschile proseguirà il giorno dopo, col day 2 dalle 10.00 fino alle 14.30. L’attesissima finale sarà in programma alle 15.30. Domenica, invece, gli allenamenti ufficiali degli atleti impegnati nel double trap. La competizione proseguirà fino al martedì, con le finali in programma alle 15.30. Per quanto riguarda lo skeet, i ragazzi di Andrea Benelli saranno impegnati mercoledì e giovedì. La finale di 50m pistola maschile ci sarà mercoledì alle ore 13.00, mentre il giorno dopo -alle ore 14.30- ci sarà la finale di skeet maschile. Per quanto riguarda le donne, gareggeranno alle 11.00 per la finale dai 25m (pistola) e alle 15.30 per lo skeet. Tutti gli orari sono indicati con l’ora locale italiana. In India viaggiano con un +4h e mezza rispetto all’Italia.
ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA
News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.
Scopri tutte le ultime notizie sportive di tiro a volo anche sui nostri social: Facebook, Twitter, Instagram, YouTube e Google +