Nel weekend si sono disputati i campionati italiani assoluti di tiro con l’arco indoor. Ecco tutti i risultati della kermesse, che si è disputata a Bari, negli stand della Fiera del Levante: grande successo per Michele Frangilli!

Assoluti tiro con l'arco: il podio della gara maschile

Fonte foto: Fitarco

ASSOLUTI TIRO CON L’ARCO INDOOR: MICHELE FRANGILLI E LUCILLA BOARI SONO I NUOVI CAMPIONI ITALIANI

Un weekend ”assoluto”: tra sabato e domenica il tiro con l’arco azzurro ha vissuto la due giorni dei campionati italiani indoor, che hanno riservato non poche sorprese. Una rassegna che si è svolta a Bari, nel suggestivo contesto dei padiglioni della Fiera del Levante (che ha suscitato molti applausi anche da chi, come Mauro Nespoli, ha assistito ai campionati da casa), ed ha incoronato Michele Frangilli e Lucilla Boari come nuovi campioni nazionali: un successo che sa di rivincita, in particolare, quello di Frangilli (classe ’76, Aeronautica Militare), che era stato escluso dalla squadra per i Giochi di Rio 2016 dopo il ritorno di Marco Galiazzo, e nella giornata di ieri ha conquistato il suo 9° titolo italiano in carriera, battendo in finale Matteo Fissore (New Garden Archery Fossano) col punteggio di 6-4. Solo terzo David Pasqualucci (Aeronautica Militare), la nostra speranza per il futuro, che ha sconfitto il giovane talento Simone Guerra (Compagnia Arcieri Vicenza) con un perentorio 6-2.

Al femminile, invece, il titolo è andato (lo ribadiamo) a Lucilla Boari, atleta che faceva parte della squadra arrivata quarta a Rio ed era la più giovane delle titolari ”olimpiche”: la 20enne (classe ’97) dell’Arcieri Gonzaga ha battuto 6-4 un’altra giovane promessa, Tatiana Andreoli (iscritta alla Iuvenilia), dopo una serie ricca di emozioni e colpi di scena. E la Iuvenilia (vincitrice del titolo a squadre) può gioire due volte, dato che il bronzo è andato ad Andreamartina Carta, che ha battuto allo shoot-off (10-9) un’atleta di alto livello come Claudia Mandia (Fiamme Azzurre) che, oltre ad essere la campionessa in carica, ha recentemente ottenuto ottimi risultati nella CdM indoor.

ASSOLUTI TIRO CON L’ARCO INDOOR: CHE IMPRESA PER SIMONELLI!

Tutti conosciamo Alberto ”Rolly” Simonelli, l’atleta che ci aveva fatto emozionare nell’arco compound delle Paralimpiadi di Rio, ma l’azzurro si è dimostrato capace di sorprenderci ancora, centrando uno storico titolo nazionale nei normodotati: dopo tanti trionfi nella Para-Archery, infatti, è arrivato per Rolly il successo più bello, quello che va ad abbattere le barriere in una disciplina che, purtroppo per lui, non è olimpica. Simonelli ha trionfato nella gara del Compound, battendo in finale Jacopo Polidori (Arcieri Torrevecchia, la squadra che ha vinto il titolo a squadre maschile) col punteggio di 144-141, con Sergio Pagni a completare il podio (144-143 su Manuel Festi). Un risultato di prestigio per l’argento paralimpico, che ricorderà per sempre il weekend barese.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie di tiro con l’arco anche sui nostri social: Facebook, Twitter, Instagram, YouTube e Google +.

Marco Corradi
31 anni, un tesserino da pubblicista e una laurea specialistica in Lettere Moderne. Il calcio è la mia malattia, gli altri sport una passione che ho deciso di coltivare diventando uno degli Azzurri di Gloria. Collaboro con AlaNews e l'Interista

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Tiro con arco