Drzonkow, in Polonia, è stata lo scenario della 4ª prova di Coppa del mondo 2017. In gara c’erano sette atleti della FIPM – Federazione Italiana Pentathlon Moderno. Soprattutto le azzurre si sono distinte disputando una prova strabiliante, che le ha portate nelle prime posizioni della classifica.

francesca-tognetti-alice-sotero-oro-alessandra-frezza-coppa-del-mondo-pentathlon-moderno-italia world cup 2017

Da sinistra: Francesca Tognetti, Alice Sotero e Alessandra Frezza (foto FIPM)

 

ALICE SOTERO CONQUISTA LA SUA PRIMA VITTORIA IN WORLD CUP

La città polacca di Drzonkow ha ospitato la quarta prova di Coppa del mondo 2017 di pentathlon moderno.

Tra le 36 pentatlete in competizione, le 4 azzurre Alessandra Frezza, Alice Sotero, Gloria Tocchi e Francesca Tognetti hanno svolto una gara pazzesca.

Alice Sotero, 26enne astigiana, dopo il terzo posto ottenuto nella seconda tappa a Il Cairo, ha sbancato vincendo l’oro con 1362 punti, al termine di una gara strepitosa che l’ha vista sempre al vertice, fino al laser run dove non ha avuto rivali. Si tratta del suo primo successo in World Cup, e in generale in campo internazionale nella categoria assoluta, e sicuramente si giocherà il tutto per tutto nella finale che si disputerà a Vilnius dal 23 al 25 giugno 2017.

La gara ha visto anche le altre azzurre protagoniste. Prima dell’ultima prova, la classifica vedeva Sotero in testa, Tognetti seconda e Tocchi terza. Poi nel laser run, come era prevedibile, l’inarrestabile lituana Laura Asadauskaite ha rimontato 15 posizioni, chiudendo al 2° posto con 1347 punti, e l’altra specialista della prova, la turca Ilke Ozyuksel, addirittura 16 posizioni chiudendo al 3° posto con 1341 punti. Tognetti, dunque, si è dovuta accontentare del 4° posto (1327 punti), Frezza, che dopo due serie di tiro era risalita in terza posizione, del 5° posto (1323 punti) e Tocchi del 15° posto (1292 punti).

MATTEO CICINELLI IL MIGLIORE DEGLI AZZURRI

La finale maschile ha visto scontrarsi 36 pentatleti, tra cui i 3 azzurri Matteo Cicinelli, Alessandro Colasanti e Giuseppe Mattia Parisi.

Il migliore degli azzurri è stato Cicinelli, che ha chiuso al 7° posto con 1420 punti. Colasanti, invece, ha terminato al 24° posto con 1378 punti, mentre Parisi al 25° posto con 1380 punti.

La prova è stata vinta dal coreano Woontage Jun con 1458 punti, secondo posto per l’altro coreano Jihun Lee con 1453 punti, terzo per il tedesco Patrick Dogue con 1451 punti.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagramYouTube e Google +.

mm
Giornalista, onnivora di cultura a 360º. Lavoro nel campo dei media, in particolare nel mondo dell'informazione e social. Lo sport è una delle mie tante passioni, coltivata sul campo, sui libri e sullo schermo.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Pentathlon