Dopo essere stati inizialmente annullati in seguito al terremoto che aveva colpito Città del Messico, i Mondiali di nuoto paralimpico sono stati spostati a dicembre (2-7/12) e sono pronti a partire: ecco tutti gli azzurri in gara.
MONDIALI NUOTO PARALIMPICO, A GIORNI IL VIA: I DETTAGLI
19 settembre 2017, la giornata che ha cambiato tutto in Messico: la terra trema per dei lunghissimi secondi, il sisma è di una potenza inaudita (7.1 della Richter) e fa centinaia di vittime. In quei giorni, nel paese della Tricolor c’è anche la nazionale italiana di nuoto paralimpico, che si sta preparando per i Mondiali che dovrebbero iniziare il 30 settembre: Mondiali che inizialmente vengono annullati per l’impossibilità di gareggiare in una Città del Messico dilaniata dal sisma, e che invece inizieranno tra pochissimi giorni. Il Messico è subito ripartito dopo il terremoto, ospitando nel giro di un mesetto i Mondiali di tiro con l’arco e il Gran Premio della F1, e a quel punto è stato inevitabile riorganizzare anche la rassegna del nuoto paralimpico, ”per non buttare via una stagione e per non tradire il Messico, che si era organizzato alla grande per questo evento’‘: parole del nostro ct Riccardo Vernole, che guiderà l’Italia in questi Mondiali, che scatteranno il 2 dicembre e si chiuderanno il 7 dicembre. Saranno 11 gli azzurri impegnati, andiamoli ad analizzare nel dettagli.
MONDIALI NUOTO PARALIMPICO: DA MORLACCHI A MONICA BOGGIONI, ECCO GLI 11 AZZURRI
Dopo gli ottimi Mondiali di Glasgow 2015 (3 ori, 6 argenti e 2 bronzi) e l’exploit di Rio 2016 (2 ori, 8 argenti, 3 bronzi), l’Italia del nuoto paralimpico sarà chiamata a confermarsi in questa rassegna iridata, e sembra avere tutto per farlo: il ct Riccardo Vernole ha convocato 11 atleti, che sono tutti potenziali medagliati. La spedizione azzurra è capitanata dagli ori olimpici Federico Morlacchi e Francesco Bocciardo, ma vede al suo interno anche campioni come Efrem Morelli e Vincenzo Boni, oppure atleti dalle grandi qualità come Giulia Ghiretti e Francesco Bettella: 6 medagliati delle recenti Paralimpiadi che vogliono ripetersi dunque, ma occhio alla generazione dei ragazzi terribili che vogliono mettersi in mostra in questi Mondiali messicani. Una generazione capitanata al meglio da Monica Boggioni, che è senza dubbio una delle atlete di punta di questa spedizione: la 19enne pavese, detentrice di cinque record del mondo nella classe S4 (50 rana, 100-200sl, 50 dorso, 150 misti), ha vinto la prima edizione delle IPC World Series, la Coppa del Mondo del nuoto paralimpico, e vuole fare grandi cose in questi Mondiali. Insieme a lei, cercheranno un podio Carlotta Gilli (2001), che detiene due record del mondo nella classe S13, Simone Barlaam (2000, classe S9) e gli altri talenti Antonio Fantin (classe 2001), che ha fatto incetta di medaglie negli Europei giovanili, e Alessia Scortechini. Due grandi assenti: mancheranno dal gruppo Arjola Trimi e Cecilia Camellini, medagliate a Rio e tra le ”veterane” della nostra nazionale, ma gli 11 italiani presenti possono ambire a far incetta di podi.
ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA
News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.
Scopri tutte le ultime notizie di nuoto paralimpico anche sui nostri social: Facebook, Twitter, Instagram, YouTube e Google +.