Ad Estoril va in scena la quarta giornata del girone 6 delle qualificazioni ai Mondiali di calcio femminile di Francia 2019. Azzurre a tratte veramente scomode per il Portogallo, ma che hanno subito motlo le avversarie dopo il vantaggio del primo tempo. Il resoconto del match

La nazionale di calcio femminile (Fonte pagina FB @NazionaleCalcio)

ITALIA BELLA IL PRIMO TEMPO, SOFFRE NEL SECONDO

Italia che arriva a questo appuntamento da imbattuta e con ancora la porta inviolata, in testa al proprio girone parimerito con il Belgio a nove punti. Il Portogallo è il primo avversario decisamente tosto del cammino azzurro verso i mondiale del 2019, visto che diverse atlete giocano in giro per l’Europa, come le due Mendes che giocano

Portogallo 4-3-1-2: Morais; Mendes, Costa, Ingante, Borges; Marques, Jacome Silva, Ferreira; Norton; Mendes, Silva. All.: Neto.

Italia 4-4-2: Giuliani; Gama, Linari, Guagni, Bergamaschi; Sabatino, Girelli, Rosucci, Galli; Bonansea, Mauro. All.: Bertolini.

Parte decisamente forte la partita, con entrambe le squadre che rinunciano a studiarsi e offrono un ottimo spettacolo offensivo nei primi minuti: prima il Portogallo va vicino alla rete con Carolina Mendes, che tira appena sopra la traversa, poi la risposta azzurra affidata a Sabatino che riesce a vincere un contrasto fisico e arriva davanti al portiere avversario, concludendo però male. Padrone di casa che continuano a mantenere il pallino del gioco e a costruire trame interessanti, azzurre che entrano in partita pian piano.

Al 27′ brivido lungo la schiena dei locali: Bonansea si accentra e dai 25 metri fa partire il tiro che sbatte contro la schiena di Costa e finisce di poco sopra la traversa, con il portiere portoghese immobilizzato dalla deviazione. Azzurre che in questa fase sembrano più convinte rispetto alle portoghesi, che subiscono le nostre offensive e attendono di poter pungere in contropiede, grazie alla velocità soprattutto della Silva. La solita Bonansea è decisiva per il vantaggio dell’Italia: discesa sulla fascia sinistra, supera agilmenta Borges in velocità, cross al centro e Sabatino si fa trovare pronta in ricezione e insacca il pallone dell’1-0 con una pregevole girata. Gol simile a quello di Icardi nel derby su assist di Perisic. Portoghesi che a questo punto alzano il baricentro e incrementano i giri nel motore, sfiorando la rete del pareggio con Vanessa Marques che di testa conclude appena a lato su un calcio d’angolo, con Giuliani che immobile osserva il pallone spegnersi sul fondo. Primo tempo che si conclude con l’1-0 Italia.

Seconda frazione che incomincia con una forte pioggia ad Estoril, condizione che non agevolerà lo spettacolo in quest partita, già a tratti assente. Infatti i primi minuti presentano un sostanziale equilibrio tra le due compagini, senza particolari note da segnalare, fino al 56′. Rosucci male su Norton che riesce ad arrivare sul fondo e crossa al centro, poi Diana Silva di testa sfiora il palo alla destra di Giuliani. Arriva poi il primo cambio del match al 59′: fuori Carolina Mendes e dentro Jessica Silva.

Italia che sembra accusare un lieve calo nell’amministrazione del gioco, agevolando le portoghesi che diventano più pericolose e sfiorando il gol in due occasioni distinte. All’ottantesimo minuto di gioco gol annullato al Portogallo: da calcio d’angolo, Diana Silva commette fallo sulla Bonansea, mentre il pallone arriva a Jessica Silva che segna. Azzurre che sembrano molto stanche e faticano molto nella costruzione nei minuti rimanenti, salvandosi grazie agli straordinari compiuti dal pacchetto difensivo Linari-Gama-Guagni, oggi davvero in stato di grazia. Nel recupero, un altro gol annullato alle lusitane: al 92′ calcio d’angolo insidioso che permette alla Marques di arrivare al colpo di testa, peccato che commetta fallo sul nostro portiere Giuliani.

Italia che è riuscita a dimostrarsi bella per tutta la partita ma che è riuscita a portare a casa i tre punti, seppur soffrendo tanto le portoghesi. Il comando del girone 6 con 4 vittorie e 12 punti e senza subire nessun gol, fanno sì che si possa pensare con più tranquillità all’appuntamento del 6 aprile 2018, quando l’Italia ospiterà la Moldavia.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive di calcio anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagramYouTube e Google +.

Gianluca Zanfi
Studente Magistrale di Ing.Civile@Unimore. Spalmato sul divano e con un telecomando in mano, ogni sport diventa magicamente interessante e degno di racconto.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Calcio