Basket serie A1 femminile, sintesi 8^ giornata: Schio stravince la delicata sfida contro Ragusa ed è sola al comando, davanti a Lucca che non molla la rincorsa. Secondo stop per la Reyer Venezia, in crisi, cede i primi due punti a Battipaglia.

Il basket femminile appoggia il sociale

In foto il volto di varie giocatrici della LBF a sostegno della campagna contro la violenza sulle donne (fonte: pagina facebook LBF).

Schio vola, Lucca insegue

Domenica 26/11 è andata in scena l’ottava giornata del campionato di serie A1 di basket femminile. Tutta la LBF e varie giocatrici hanno voluto ricordare, e lo facciamo anche noi, la giornata dello scorso sabato 25 novembre, in cui si celebrava la giornata mondiale contro la violenza sulle donne. Si tratta di una data da ricordare e in cui fare ammenda di tutti quei fatti che, purtroppo, affollano sempre più la nostra cronaca. Chiusa questa parentesi sociale, ritorniamo all’argomento sportivo e, nel merito, a  quanto è successo in questa giornata di campionato. Sicuramente dovremmo partire dalla Famila Schio, che vincendo la delicata sfida contro Ragusa, vola al comando e al primo posto solitario, a quota 14 punti. E’ un remake della scorsa partita di Supercoppa, ma qui è a senso unico: sin dal primo quarto domina Schio (28-16) ed è cosa per tutta la partita, eccezion fatta per fine terzo quarto, dopve Ragusa si porta a -9 (67-56). Anche qui, come in Supercoppa, la bestia nera di Ragusa è Anderson, autrice di ben 20 punti con un solo errore dal campo (4/5 da due e 4/4 da tre).  In realtà è tutta Schio ad aver fatto la differenza, grazie ad un’ottima prova corale di squadra:  Yacoubou (15 punti), Miyem (16 punti e 7 rimbalzi), Zandalasini (11 punti) e Dotto ( 6 assists), si inseriscono in questa voce. Per Ragusa, invece, ottima prova di Consolini (19 punti), Hamby ( 15 punti) e Ndour Gueye ( 17 punti e 7 rimbalzi). Dietro Schio non molla il passo la Gesam Lucca che vince, seppur con qualche patema solo all’inizio e alla fine, contro Fila San Martino Lupari per 81-73. Ottima prestazione, tra le toscane, per Battisodo (15 punti e 80% da due, 4/5 e 1/2 da tre punti), Drammeh (17 punti) e Udodenko (15 punti e 7 rimbalzi). Per San Martino Lupari brillano Mahoney (21 punti, 6/11 e 3/5), Oroszova (16 punti, 4/6 e 2/2) e Bailey (16 punti, con 4/5 ai liberi). Lucca c’è e non molla la presa su Schio: nel prossimo turno scontro verità contro la Reyer, a Venezia.

Crisi Reyer e prima vittoria per Battipaglia

La Reyer Venezia entra in crisi profonda e perde contro Battipaglia per 74 a 75  e regala i primi due punti in campionato per le ragazze di coach Lamberti. Davis con i suoi 25 punti è sempre più la prima marcatrice del nostro campionato con 18,6 punti di media a partita. L’inerzia è sempre stata in mano a Battipaglia nonostante la Reyer abbia avuto un sussulto d’orgoglio nell’ultimo quarto, che però non è bastato. E’ crisi per la compagine veneziana e bisogna uscirne subito, il più in fretta possibile. Per le ospiti non bastano i 24 punti di Williams; troppe le 18 palle perse per una squadra con le ambizioni della Reyer. Chiudono la giornata le due vittorie esterne di Napoli a Vigarano (84 a 60, con 23 punti per Dolson) e di Broni a Torino (75a 64 con 21 di Ravelli per le pavesi).

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive di basket anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagramYouTube e Google +.

mm
Nato a Cremona nel 1992, laureando in Giurisprudenza a Pavia. Sono un tifoso e appassionato di basket, soprattutto la Serie A1 italiana, con uno sguardo anche alla lega femminile. Cercherò di fare il punto del campionato giornata per giornata.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Basket