Doppio slalom gigante quest’oggi in Coppa del Mondo: donne impegnate sul veloce tracciato di Kranjska Gora, uomini al lavoro in una piovosa Adelboden. Andiamo a scoprire i risultati odierni!

Sofia Goggia

Sofia Goggia (Twitter)

CDM SCI ALPINO: PODIO PER SOFIA GOGGIA NEL GIGANTE FEMMINILE, VINCE SHIFFRIN!

Uno scatto perentorio per chiudere subito i giochi: Mikaela Shiffrin parte fortissimo sulla neve di Kranjska Gora, pista solitamente maschile che ha sostituito una Maribor priva di neve nel calendario del 2017-18. Pista velocissima e molto insidiosa, con una neve morbida e molto umida per le piogge di ieri, che hanno reso necessaria l’aggiunta di sale al fondo della pista così da renderla più solida, ma questo non ha frenato l’impeto della statunitense: Shiffrin domina la prima manche con un sontuoso 55.08, con 86/100 su Tessa Worley e 1”30 su Stephanie Brunner, con Federica Brignone 5a a 1”64 e Sofia Goggia 8a a 1”84. Solo un 16° posto per una Marta Bassino che fatica a ritrovare il ritmo dell’anno scorso (chiude a 2”39), mentre si qualificano anche Irene Curtoni (18a a 2”44) e Manuela Moelgg (21a, 2”76). Out Melesi e Bertani, che non si sono qualificate alla seconda manche.

Una seconda manche che vede un’insolita Mikaela Shiffrin calcolatrice, che decide di non rischiare nulla e chiude addirittura col 21° tempo di manche, vincendo ugualmente in virtù dell’ampio vantaggio acquisito: la statunitense chiude in 1.47.40, mantenendo 31/100 su Tessa Worley e conquistando una nuova vittoria, la 39a in carriera a 22 anni: il record di Stenmark, che vinse 40 gare prima dei 23 anni, può essere eguagliato già domani, con Mika-Mania che andrà a infrangere l’ennesimo primato. L’Italia gioisce per un nuovo podio e per l’insperato terzo posto di Sofia Goggia: la bergamasca si adatta come poche altre al tracciato della seconda manche, risalendo 5 posizioni e chiudendo a 91/100 dalla vincitrice. Precede Wendy Holdener, Stephanie Brunner e Federica Brignone (6a, 98/100 di ritardo), che non riesce a bissare il successo di fine 2017: chiudono la top-10 Robnik. Hector, Vlhova e Alphand, con Viktoria Rebensburg addirittura 11a a 2”. 23esime a parimerito Irene Curtoni e Marta Bassino a 2”87, mentre va out Manuela Moelgg: la nuova classifica di CdM vede Mikaela Shiffrin volare a 1181 punti, con Rebensburg a 534 e Vlhova a 504, mentre Sofia Goggia è la miglior azzurra con 344 punti e il 9° posto.

Domani la CdM proseguirà con lo slalom sloveno: prima manche alle 9.30 e seconda alle 12.15.

CDM SCI ALPINO: HIRSCHER BATTE NUOVAMENTE KRISTOFFERSEN, BENE DE ALIPRANDINI

Una Adelboden in condizioni decisamente estreme, che ieri sera era rimasta isolata per una frana e vedeva temperature molto alte e una pista decisamente bagnata per la pioggia caduta negli ultimi due giorni (anche qui si è usato il sale per rafforzare il fondo del tracciato), fa rinascere la grande Italia dello slalom gigante: è una rinascita inattesa, che vede due azzurri nella top-10 della prima manche e un favoloso Luca De Aliprandini. Grandissima manche del 27enne di Cles, che chiude 4° a 85/100 dal leader provvisorio: un leader che ovviamente è Marcel Hirscher, che guida con 11/100 su Henrik Kristoffersen e 65 sull’altro norvegese Nestvold-Haugen: segue appunto De Aliprandini, ma è in grande spolvero anche Riccardo Tonetti, 7° a 1”19 dall’austriaco, mentre Manfred Moelgg è 12° a 1”41. Si è qualificato alla seconda manche anche Florian Eisath, 18° a 2”17, mentre sono usciti dai 30 (per ritiri o brutte prestazioni) Hofer, Borsotti, Maurberger e Nani.

Nella seconda manche, il miglior interprete del tracciato è senza dubbio Alexis Pinturault (miglior tempo), ma l’exploit del francese (5° nella prima run) non lo porta al successo: la vittoria va nuovamente a Marcel Hirscher, che trionfa col crono di 2.28.63 e trova la 51a vittoria in CdM, superando Albertone Tomba ed effettuando un altro passo verso le 54 vittorie di Hermann Maier. Hirscher precede Kristoffersen di 21/100 e Pinturault di 25/100, perdendo dunque sette decimi circa dal francese: dietro i tre big del gigante, ecco il nostro Luca De Aliprandini, che chiude a 1”14 dall’austriaco. Grande manche per lui, ma anche per Manni Moelgg, che risale fino al 7° posto chiudendo a 1”35 dal vincitore e precede Riccardo Tonetti: distacco di 1”57 per il bolzanino, e così troviamo tre italiani in top-10. Chiude il plotoncino italiano Florian Eisath col suo 17° posto e 2”93 di ritardo: la nuova classifica di CdM vede Hirscher volare a 774 punti, con Kristoffersen che sale a 660 punti e Pinturault a 502. Paris (11°) è il miglior italiano con 272 punti.

Domani la CdM proseguirà con lo slalom svizzero: prima manche alle 10.30 e seconda alle 13.30.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie di sci alpino anche sui nostri social: Facebook,TwitterInstagramYouTube e Google +.

Marco Corradi
31 anni, un tesserino da pubblicista e una laurea specialistica in Lettere Moderne. Il calcio è la mia malattia, gli altri sport una passione che ho deciso di coltivare diventando uno degli Azzurri di Gloria. Collaboro con AlaNews e l'Interista

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Sci alpino