Giulia Quintavalle è la pima donna italiana (e finora l’unica) ad aver vinto la medaglia d’oro ai Giochi olimpici. In occasione del suo 35esimo compleanno, AdG ne ripercorre la carriera.

GIULIA QUINTAVALLE: LA PRIMA E UNICA ITALIANA A VINCERE L’ORO ALLE OLIMPIADI

L’11 agosto 2008, alle Olimpiadi di Pechino, l’allora 25enne Giulia Quintavalle entra nella storia del Judo italiano. La judoka livornese batte in finale per yuko l’olandese Gravenstijn, conquista la medaglia d’oro (nella categoria 57 Kg) e diventa la prima italiana a raggiungere questo traguardo. E resterà l’unica, perché in seguito nessuna finora è riuscita ad eguagliarla.
Chiamatemi pure Primavalle“, aveva dichiarato dopo la vittoria. Campionessa italiana nel triennio dal 2004 al 2006, conquista il bronzo ai Giochi del Mediterraneo di Almeria 2005 e nel 2010 ottiene anche il primo posto ai Campionati europei a squadre (altro grande traguardo storico per la Nazionale) battendo in finale, a Vienna, la Polonia. L’anno seguente conquista l’oro in tre tornei internazionali (Lisbona, Roma e Abu Dhabi) e il bronzo a Düsseldorf.
Quintavalle è riuscita a realizzare il suo sogno: a 16 anni, terminate le prime gare nazionali, lascia la sua Livorno e si trasferisce al Centro Olimpico federale, ad Ostia, entrando successivamente nel Gruppo sportivo delle Fiamme Gialle. L’oro arriva dopo una serie di quinti posti ai Mondiali 2007 e ai Campionati europei 2005 e 2008. Adesso Giulia fa la mamma e insegna judo. Chissà se qualche sua allieva un giorno eguaglierà i suoi record…

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.
Scopri tutte le ultime notizie sportive di judo anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagramYouTube e Google +
 
 
 

Marco De Silvo
Classe 1991, malato di boxe e calcio, segue con interesse anche altri sport. Oltre a scrivere per Azzurri di Gloria, collabora con Boxe-Mania e Bandiera a Scacchi.

    Potrebbero anche piacerti...

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Altro in:Judo