Volley Femminile A1: ieri sera Gara1 ha visto schierate in battaglia Igor Gorgonzola Novara e Imoco Volley Conegliano per la conquista della finale Scudetto. La vincitrice di questa prima manche è Novara che batte Imoco al terzo set.
Novara gioca una Gara1 da favola, Conegliano lascia un po’ a desiderare.
Pala Igor- Parte la prima gara della Finale Scudetto. Sebbene la vittoria sia diretta per Novara, le squadre si inseguono per tutto il match e per grandi tratti del secondo e terzo set lottano punto a punto. La differenza sicuramente l’ha fatta la perseveranza delle Azzurre accompagnata, anche, da qualche errore grossolano di Imoco soprattutto nel servizio e anche nel comparto muro-difesa.
Francesca Piccinini è MVP del match con 10 punti e un grandioso 50% in attacco; si riconferma così un’atleta di grande esperienza da cui le sue compagne possono solo imparare. Dall’altra parte i centrali Raphaela Folie e Anna Danesi sono autrici di ben 19 punti con un 60% vincente in attacco che però non basta per placare la furia novarese.
PRIMO SET
Nel primo set prima Cristina Chirichella con un primo tempo e un ace, poi Piccinini con una diagonale strettissima conquistano il primo break e Daniele Santarelli chiama subito il timeout. Vuole rimettere fin da subito la squadra in partita, ricordando che in una finale non si può vincere in scioltezza, senza lottare. Il messaggio però non sembra essere recepito e Imoco si fa aggredire nuovamente da Novara che supera la metà set lasciando le Pantere a -7. Time out ancora per Santarelli e la seconda volta sembra quella buona: le ragazze venete cominciano a reagire riducendo il divario (19-15). Wolosz e Danesi si piazzano bene a muro e anche Bricio e Folie fanno lo stesso (20-18). Peccato per il finale: Imoco trova il 23-22 con una parallela di Kimberly Hill ma, di contro, Stephanie Enright conquista il set ball appena entrata. Al secondo tentativo, Lauren Gibbermeyer stampa un muro su Samantha Fabris e chiude il primo set per 25-23.
SECONDO SET
Nel secondo set parte in battuta la capitana azzurra Francesca Piccinini; le ragazze di Daniele Santarelli ricevono palla e subito contrattaccano. Celeste Plak risponde e spara verso il fondo campo l’attacco della parità. Poi Bricio sbaglia sotto rete dopo la ricezione su servizio di Gybbermeyer, ma risolve nell’azione successiva con un pallonetto corto che cade ai piedi di Paola Egonu. Da qui rincomincia lo scontro punto a punto: 3-2 poi 3-3 con un primo tempo di Folie.
Novara ritorna a +4 dopo un attacco di Paola Egonu e un errore di Samatha Bricio. Conegliano deve puntare di più sul gioco di squadra perché dall’altra parte bisogna arrestare una solita e strabiliante Novara che aumenta il suo vantaggio a +5. Dopo il primo time out di Santarelli Novara chiede video check (10-7) per il tocco a muro sulla pipe di Egonu che c’è (11-6). Altri tre punti per Novara (11-9) poi Kimberly Hill colpisce proprio su Katarzyna Skorupa; altro errore di Conegliano che fa fallo d’invasione (14-10). Grande sprint per le novaresi che con il suo opposto “mangia palloni” al servizio siglano il 20° punto contro il 13° delle avversarie.
Nel finale set Novara regala qualche scambio e permette alle venete un piccolo recupero. Le azzurre arrancano fino al 24 dove Giorgia Zanoni entra su Plak in battuta. Al primo tentativo nel contrattacco di Conegliano Novara sigla la fine del set (25-23).
TERZO SET
Nuova partenza ottima per Novara che raggiunge il 2-0. Fabris risponde per la sua squadra, ristabilisce la parità e supera le novaresi. Imoco mantiene il vantaggio anche grazie a qualche errore di Novara e siamo 4-6.
Nonostante ciò non mancano le occasioni di sbagliare per Imoco e Novara coglie l’occasione per rimettersi in pari. La partita assume un ritmo molto più equilibrato e anche le venete passano a qualche gesto di tattica per mettere in difficoltà le avversarie. Imoco torna avanti anche se con un vantaggio minimo per contenere la formazione azzurra.
Massimo Barbolini chiede il primo tempo per la squadra e richiama l’attenzione delle sue atlete. Le squadre proseguono punto dopo punto anche dopo la metà del set e raggiungono il 20-20. Novara segna il +2 sbaragliando la difesa di Monica De Gennaro. L’azione successiva Santarelli chiede il video check ma è tocco a muro per Bricio. Raggiunto il match point i tifosi al Pala Igor si alzano in piedi e incitano la loro squadra a chiudere il match. Secondo match ball, Gibbermeyer salta a muro sull’attacco veneto e stampa sui tre metri il punto finale!
Prossimo appuntamento sabato 21 aprile per Gara2.
ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA
News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.
Scopri tutte le ultime notizie sportive di pallavolo anche sui nostri social: Facebook, Twitter, Instagram, YouTube e Google +.