L’Italia chiude la tappa di CdM di tiro con l’arco che si è disputata a Shanghai con due podi: argento per Pagnoni nel compound maschile, bronzo per Vanessa Landi nell’arco olimpico! Tutti i risultati degli azzurri. 

CdM tiro con l'arco

Fonte foto: iltirreno.gelocal.it

CDM TIRO CON L’ARCO: VANESSA LANDI INCANTA, PRIMO PODIO NELL’ARCO OLIMPICO! NESPOLI OUT AI QUARTI

La stagione dell’arco olimpico è nel vivo, e nella giornata di ieri si è conclusa la tappa cinese di Coppa del Mondo: gli arcieri azzurri dell’olimpico e del compound sono stati impegnati a Shanghai, e hanno portato a casa due medaglie. Una di queste arriva dal cosiddetto arco ricurvo, e da quella che sarà una delle giovani promesse in vista delle Olimpiadi di Tokyo 2020: stiamo parlando di Vanessa Landi, arciera 20enne che ha vinto il Mondiale juniores l’anno scorso e sta facendo il suo debutto in Coppa del Mondo. L’azzurra era molto attesa a Shanghai, ed ha centrato un grandioso 3° posto, battendo atlete molto più quotate: il suo percorso si è interrotto solo nella semifinale contro la fortissima sudcoreana Chang Hye Jin, che ha poi conquistato la vittoria nella tappa cinese, e con un 6-5 con tanto di shoot-off dopo l’arrivo alla pari nell’ultimo set. Nella finalina, poi, Vanessa Landi ha battuto la danese Maja Jager con un rotondo 6-2 e ha conquistato il 3° posto e il bronzo finale, che valgono il primo podio in CdM in carriera. Speriamo che sia il primo di una lunga serie per un’atleta promettente, che non è riuscita a trascinare la squadra femminile a un grande risultato: l’Italia, che schierava Vanessa insieme a Lucilla Boari (out al 1° turno contro Jager) e Tatiana Andreoli (out al 2° turno), è uscita agli ottavi contro Taipei con un secco 5-1. Out agli ottavi anche il Mixed Team, composto da Tonelli e Andreoli: fatale il 6-2 contro l’Indonesia.

Al maschile, invece, il migliore è stato ancora una volta Mauro Nespoli, tradito più dalla qualifica poco positiva che dai propri demeriti: il vogherese ha pagato il 22° posto nel Ranking Round, che l’ha condannato a incrociarsi ai quarti contro Brady Ellison. La sfida è stata positiva per Mauro, che ha perso solo allo shoot-off con un 6-5 ed è stato di gran lunga più bravo dei compagni di squadra: Amedeo Tonelli è andato fuori al 2° turno contro il cinese Soto, David Pasqualucci ha vissuto una giornata-no uscendo subito contro il russo Baldanov dopo un drammatico 69° posto in qualifica. Un risultato non da lui (mentre ha timbrato il cartellino il solito Kim Woojin, col consueto poker coreano tra individuale e squadre nell’arco olimpico), mentre la squadra è stata sfortunata: Nespoli, Pasqualucci e Tonelli hanno trovato subito gli USA agli ottavi, uscendo col punteggio di 5-4.

CDM TIRO CON L’ARCO: PAGNONI 2° NEL COMPOUND MASCHILE, TONIOLI OUT AI QUARTI AL FEMMINILE

L’altro grande risultato dell’arco azzurro arriva dal compound, e da uno strepitoso Federico Pagnoni: l’arciere italiano effettua un grande percorso a Shanghai, eliminando nei vari turni ossi duri come Niko Wiener, l’indiano Verma (n° 3 al mondo), il francese Deloche e l’olandese Mike Schloesser, che viene regolato con un emozionante 148-147 in semifinale. La finale lo metteva di fronte al n°1 al mondo, il sudcoreano Kim Jongho, che ha vinto ma non in maniera schiacciante: il risultato è un combattuto 147-145, e l’azzurro chiude 2° conquistando l’argento in questa tappa della Coppa del Mondo. Erano usciti nei turni precedenti, invece, Alberto Simonelli e Sergio Pagni: Rolly si è fermato al 2° turno perdendo alla freccia di spareggio, e lo stesso è capitato a Pagni al 3° turno. Out ai quarti la squadra maschile, composta dai tre atleti già citati, mentre il Mixed Team (Tonioli-Pagnoni) è stato sfortunato nell’incrocio con la Francia di Deloche ed è uscito agli ottavi col punteggio di 156-155.

Al femminile, invece, la migliore è Marcella Tonioli, che avanza fino ai quarti vincendo nel 3° turno il derby contro l’altra azzurra Franchini: la sua corsa si ferma contro la statunitense Van Natta, che vince col punteggio di 146-143. Abbiamo già citato il risultato della Franchini, mentre va out agli ottavi l’ultima azzurra, Sara Ret: la squadra al femminile si ferma invece agli ottavi contro l’Olanda. Ora la Coppa del Mondo si fermerà per tre settimane: la prossima tappa è prevista dal 21 al 27 maggio ad Antalya (Turchia), si proseguirà poi a Salt Lake City (USA) dal 19 al 24 giugno e a Berlino dal 17 al 22 luglio. Finali il 29 e 30 settembre a Samsun, Turchia.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie di tiro con l’arco anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagramYouTube e Google +.

Marco Corradi
31 anni, un tesserino da pubblicista e una laurea specialistica in Lettere Moderne. Il calcio è la mia malattia, gli altri sport una passione che ho deciso di coltivare diventando uno degli Azzurri di Gloria. Collaboro con AlaNews e l'Interista

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Tiro con arco