Riparte la stagione della Coppa del Mondo di fioretto femminile. Dopo i primi due terzi di stagione le ragazze della FIS, la Federazione Italiana Scherma, scendono in pedana a Tauber, Germania, per affrontare l’ultima parte della stagione del circuito FIE. 

Le azzurre del fioretto femminile italiano in posa dopo il secondo posto al ritorno nel circuito della Coppa del Mondo (fonte: pagina Facebook ufficiale FIE)

FIORETTO FEMMINILE, COPPA DEL MONDO: LA GRANDE SCHERMA TORNA IN PEDANA

Venerdì 27 aprile la Nazionale italiana di fioretto femminile è scesa in pedana a Tauber, Germania, per affrontare l’ultima parte della stagione di Coppa del Mondo. Il weekend tedesco ha segnato l’inizio dell’ultimo terzo di stagione del più importante circuito internazionale di scherma, che culminerà a giugno con gli Europei di Novi Sad e a luglio con i Mondiali di Wuxi. Ad inaugurare il ritorno in pedana dell’Italia le fiorettiste della FIS, la Federazione Italiana Scherma, guidate da coach Andrea Cipressa.

Presenti, all’evento in Germania, centoottantasei atlete, provenienti da tutto il mondo, di cui dodici dell’Italfioretto femminile, in azione dopo la pausa di Aprile, reduci da un Grand Prix FIE di Anaheim a luci e ombre e, prima ancora, dalla formidabile (nell’individuale) tappa di Algeri.

L’INDIVIDUALE: AZZURRE LONTANO DAL PODIO, CHIARA CINI ED ELISA VARDARO LE MIGLIORI

La tappa della Coppa del Mondo di fioretto femminile di Tauber si è aperta, venerdì scorso, con le gare dell’individuale, nel migliore dei modi per L’Italia. Nella prima giornata di gare, infatti, tutte e nove le azzurre impegnate nella fase preliminare sono riuscite a staccare il pass per approdare al tabellone principale, raggiungendo Alice Volpi, Arianna Errigo e Camilla Mancini, rispettivamente numero due, quattro e undici del ranking mondiale, dunque di diritto alla fase a eliminazione diretta.

Nel primo turno del tabellone principale, svoltosi sabato, tuttavia, sono giunte le prime difficoltà. Ai sessantaquattresimi, infatti, sia Arianna Errigo che Erica Cipressa hanno dovuto abbandonare la competizione, sconfitte 15-14 dall’ucraina Chentsova la prima e 15-13 dalla polacca Walczyk la seconda. Seguite da Beatrice Monaco, 15-5 contro la russa Zagidullina, e Valentina De Costanzo, fermata all’ultima stoccata, 15-14, dalla tedesca Leonie Ebert.

I trentaduesimi, invece, sono stati contraddistinti dai derby azzurri tra Chiara Cini e Camilla Mancini, vinto dalla Cini all’ultima stoccata, 15-14, e tra Alice Volpi e Claudia Borella, 15-8 in favore della prima. Sempre nel secondo turno sono uscite, per l’Italia, Francesca Palumbo, sconfitta 15-5 dalla russa Tripapina, ed Elisabetta Bianchin, 12-9 contro la sudcoreana Jeon.

Ai sedicesimi per l’Italia, tuttavia, è arrivato il vero colpo di scena negativo di giornataAlice Volpi, testa di serie numero due del tabellone, dopo un ottimo percorso, è stata sconfitta dall’under-20 tedesca Leonie Ebert per 15-12.  Eliminata alle porte dei quarti anche Martina Sinigalia, sconfitta 15-6 dalla russa Svetlana Tripaprina.

Le speranze d’un podio si sono poi definitivamente infrante ad un passo dalle semifinali. Sia Chiara Cini che Elisa Vardaro, infatti, non sono riuscite ad andare oltre i quarti; la prima sconfitta 15-11 dalla statunitense Lee Kiefer, la seconda eliminata col punteggio di 15-13 dalla beniamina di casa Ebert. Ottimo, tuttavia, il loro percorso. Chiara, tant’è, può vantare, oltre alla vittoria sulla Mancini, anche un 12-8 agli ottavi contro la statunitense Jacqueline; mentre Elisa aveva superato 15-5 la polacca Martyna Synoradzka ai trentaduesimi, dunque l’ungherese Fanny Kreiss per 15-7.

Prima, al termine dell’evento, la russa Deriglazova, vittoriosa in finale contro la sud corena Jeon Hee Sook 13-12. Terze, a completare il podio, Ebert e Jeon. 

Da sinistra: Alice Volpi, Arianna Errigo, Erica Cipressa e Camilla Mancini. Il quartetto di coach Andrea Cipressa impegnato nella gara a squadre (fonte: pagina Facebook ufficiale della FIE)

 

ITALFIORETTO SECONDA NELLA GARA A SQUADRE PER LA TERZA VOLTA IN STAGIONE

Domenica, infine, si è svolta la competizione a squadre. Il quartetto scelto da coach Andrea Cipressa era composto da Alice Volpi, Arianna Errigo, Camilla Mancini ed Erica Cipressa. Le azzurre si sono ottimamente comportate. Fin dall’esordio, 45-23 contro l’Ungheria. Passando per il successo sul temibile Giappone, 45-41, e per la vittoria in semifinale contro la Francia, un netto 45-34. In finale, tuttavia, le azzurre hanno dovuto chinare il capo dinnanzi alla Russia, sul gradino più alto del podio grazie a un 45-36. L’Italia si aggiudica dunque il secondo posto nella gara a squadre, il terzo stagionale nel circuito della Coppa del Mondo, dopo Cancun e di Katowice.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di scherma e sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagramYouTube e Google +.

Niki Figus
Giornalista pubblicista. Naufrago del mare che sta tra il dire e il fare. Un libro, punk-rock, wrestling, carta e penna.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Scherma