Spada femminile, Coppa del Mondo 2017/2018. L’Italia della scherma FIS, Federazione Italiana Scherma, torna in pedana a Dubai, Emirati Arabi Uniti, pronta ad affrontare l’ultima parte di stagione nel circuito internazionale FIE. 

Il podio della competizione a squadra della Coppa del Mondo di spada femminile a Dubai (fonte: pagina Facebook ufficiale FIE)

SPADA FEMMINILE, COPPA DEL MONDO: IL RITORNO DELLE AZZURRE NELLA COMPETIZIONE INTERNAZIONALE

Dopo le ragazze del fioretto, è tempo di tornare sulle pedane anche per l’Italspada femminile. La Nazionale italiana di scherma torna in pedana per affontare l’ultima parte della Coppa del Mondo di scherma, specialità spada femminile. Le azzurre guidate da coach Andrea Cipressa scendono in pedana a Dubai, negli Emirati Arabi Uniti, pronte a confrontarsi contro altre 191 atlete provenienti da tutto il mondo.

La spada femminile italiana è reduce, in Copppa del Mondo, dal primo posto di Mara Navarria nel Grand Prix di Budapest e dal secondo posto della gara a squadre di Barcellona.

SPADA FEMMINILE INDIVIDUALE: ITALIA GIÚ DAL PODIO A DUBAI

Nella competizione individuale, tenutasi dal venerì al sabato, sulle pedane della Coppa del Mondo di spada femminile tenutasi a Dubai, l’Italia ha chiuso lontano dal podio. La migliore, tra le azzurre, è stata Giulia Rizzi. La friulana delle Fiamme Oro è stata sconfitta ai quarti di finale, 15-10 contro la sudcorenana Injeong Choi, nell’assalto valevole per il podio. Testa di serie numero dodici, l’azzurra aveva debuttato sconfiggendo, ai quarantaduesimi, 13-12 Federica Isola, battendo dunque la francese Josephine Jacques Andre Coquin 15-11.

Eliminata al secondo turno, oltre Federica Isola, anche la vicecampionessa di Rio 2016 Rossella Fiamingo, eliminata 14-11 dalla transalpina Coraline Vitalis.

Si erano fermate al primo turno di giornata, invece, Mara Navarria, Alice Clerici, Nicol Foietta, Alberta Santuccio ed Eleonora De Marchi. La prima sconfitta, all’ultima stoccata, dalla svizzera Staehli; così la seconda, 15-14 nel match contro la francese Ngom. 15-8, poi, per Nicole Foietta contro la portacolori di Hong Kong Hsieh; mentre Alberta Santuccio ed Eleonora De Marchi hanno chiuso, rispettivamente, 14-11 contro l’altra transalpina Epee e 15-9 contro la sudcoreana Choi.

Out alla fase preliminare della giornata di venerdì, infine, Brenda Briasco, Marta Ferrari, Francesca Boscarelli, e Roberta Marzani. Costrette a lasciare il passo, in ordine, 15-13 alla cinese Nuo Xu e alla spagnola Kiskapusi, 15-12  alla cinese Xu Chengzi e 13-12 alll’ucraina Yuliya Svystil.

COPPA DEL MONDO: AZZURRE TERZE NELLA GARA A SQUADRE

Nella gara a squadre della domenica, l’ultima competizione nella tappa di Dubai della Coppa del Mondo, le azzurre sono scese in pedana con il quartetto formato da Rossella Fiamingo, Mara Navarria, Giulia Rizzi ed Alberta Santuccio, conqustando un ottimo terzo posto. Per il quartetto di coach Andrea Cipressa si tratta del terzo podio dell’anno, accanto a Barcellona e Tallin, conquistato nell’ultima gara a squadre prima di Europei e Mondiali.

In particolare, sconfitta all’esordio l’Ungheria, l’Italia ha affrontato e sconfitto prima l’Ungheria, 45-20, e poi ai quarti la Corea del Sud, 45-37. Le azzurre sono state poi sconfitte in semifinale per mano della Russia, vincitrice 29-22. Nella finalina, contro le cugine transalpine, le azzurre hanno poi mostrato tutto il proprio valore, battendo la Francia, dopo una gara iniziata ottimamente, col punteggio finale di 45-35.

Il quartetto azzurro impegnato a Dubai nella finale terzo-quarto posto nella gara a squadre (fonte: pagina Facebook ufficiale FIE)

 

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di scherma e sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagramYouTube e Google +.

Niki Figus
Giornalista pubblicista. Naufrago del mare che sta tra il dire e il fare. Un libro, punk-rock, wrestling, carta e penna.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Scherma