Volley, Mondiali 2018: questa sera l’Italia è scesa in campo con i propositi migliori che si potessero avverare. Una partita che si poteva vincere, e gli Azzurri l’hanno dimostrato, mettendo in atto un’unica strategia: il gioco di squadra semplice e pulito.

Fonte: federazioneitalianapallavolo/facebook

L’Italia vince 3 a 0 nella seconda giornata di Mondiali
Fonte: federazioneitalianapallavolo/facebook

AL NELSON MANDELA FORUM IL BELGIO SOCCOMBE DI FRONTE A ZAYTSEV E COMPAGNI

Primo set

Firenze- Un’Italia indiscutibile che gioca con la testa, ma soprattutto col cuore, questo match contro il Belgio. Nel primo set, gli Azzurri ci regalano moltissime emozioni e tutto il Nelson Mandela Forum di Firenze ne è testimone. L’Italia parte bene, forte in difesa e molto presente anche a muro. Invece Van De Voorde e compagni non riescono a imporre il loro gioco. Tuttavia, i Red Devils di Andrea Anastasi non mollano e la loro tenacia viene premiata prima con un pareggio e, successivamente, con l’immediato distacco a +2 dall’avversaria tricolore. È ora per il CT italiano Chicco Blengini di chiamare il time out e rimettere la squadra sulla giusta via. Lo scossone smuove gli atleti che sfrecciano senza sosta alla ricerca del pareggio in una corsa punto a punto. Basta poco affinché gli Azzurri compiano il sorpasso fino ad arrivare a +7. Siamo 22-15, il Belgio prova a tornare sotto, ma l’ace dello Zar concede il punto del set ai ragazzi di Blengini. Due set point annullati dai Red Devils finché arriva la stoccata vincente ed è primo set per l’Italia.

Secondo set

All’inizio del secondo set il Belgio si fa sentire, impone il suo gioco e macina punti. L’Italia insegue e arriva a -1 dal Belgio (6-5). La parità arriva poco dopo; merito di un fallo belga quasi impercettibile. Ora l’obiettivo per gli Azzurri è continuare la corsa mantenendo il vantaggio: Ivan Zaytsev eccelle in difesa e mette un punto sull’azione del 9-7 (+2); Simone Giannelli attacca di seconda e, dopo il punto di Van de Voorde, ci pensa ancora il capitano a chiudere l’attacco (questa volta in diagonale). Si difende, si sfrutta il muro avversario giocando mani fuori e i centrali vanno a segno con dei monster block micidiali. Ottimo anche in battuta. Prima ci pensa Anzani sul 15-10, poi nuovamente Zaytsev sul 18-11 con un missile imprendibile. Superati i 20, l’Italia concede qualcosa al Belgio che però non fa tanta strada. Raggiunto il set point (24-17) grazie a Simone Anzani, ci pensa la pantera cubana Osmany Juantorena a dare la zampata finale ed a porre fine al set (25-17).

Terzo set

Il Belgio parte subito con il primo punto del terzo set, annullato dallo stesso subito dopo con un errore in servizio. Si riparte 1-1. L’Italia sfodera gli attacchi del centro campo: prima Anzani in veloce; poi Osmany Juantorena in pipe. È ora per gli Azzurri di velocizzare il gioco: ogni azione è quella buona per mettere giù un pallone. Gli attacchi sono più creativi e meno prevedibili e si cercano più zone del campo. Il Belgio rimane a tre mentre Filippo Lanza intasca per l’Italia il sesto punto dalla linea di fondo campo. Sul 9-4, per Ivan Zaytsev è ace e il pubblico non si fa problemi ad acclamarlo. Buono Giannelli che serve da posto 5 un’alzata all’ala opposta, sempre per lo Zar che ovviamente fa punto. Il Belgio seppure in svantaggio continua ad inseguire, però commette molti errori in servizio che spesso finisce in rete. Il gap aumenta e arriva a + 6 per l’Italia (16-9). L’opposto polacco è irrefrenabile e spara una sassata nella zona di conflitto ed è ace. Seppure ci sia la minima possibilità che la palla sia out, coach Anastasi non spreca il video check ma chiama tempo per frenare il ritmo incontenibile della squadra avversaria. Al rientro, dopo un attacco in pallonetto che confonde la difesa attiva italiana, arriva Giannelli e pianta due ace, uno tattico nell’angolino di zona 5 (22-14 e 23-14). Mazzone segna con un mani out la match ball che, però viene, annullata da un attacco belga. A questo punto ci pensa Anzani: in primo tempo su una palla alzata da Giannelli, il centrale italiano mette il punto a questo match concluso con un netto 3-0 per l’Italia.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive di pallavolo anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagramYouTube e Google +.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Pallavolo