Volley Mondiali Femminili: tutto facile per le ragazze di Mazzanti, all’ultimo match semplice del girone, con Cuba si impongono 3-0.
ANCHE CUBA SOCCOMBE, ORA SI FA SUL SERIO
La terza giornata del Mondiale di volley femminile, in Giappone, lascia in eredità all’Italia l’ultimo match facile del girone, le Azzurre sconfiggono 3-0 Cuba (25-11, 25-18, 25-20). Da domani si inizia a fare sul serio, contro una Turchia che vuole riscattare la sconfitta contro la Cina e poi proprio contro le cinesi che ambiscono alla vittoria finale. Un’Italia molto giovane, 23 anni di media, quella che partecipa al Mondiale, ma che svolge il ruolo di outsider di lusso, quindi senza nulla da perdere proveremo a dar battaglia a tutti.
Un match quello di questa mattina (a Sapporo, in Giappone erano circa le 13:40), mai in discussione, con un primo set totalmente dominato dalle ragazze di Mazzanti che fin da subito prendo il largo e con le cubane che non ci mettono mai in reale difficoltà. Secondo parziale in cui le nostre avversarie si svegliano, ci danno battaglia e riescono a mettere in sacca qualche punto, ma le Azzurre sono più forti, stessa storia per il terzo ed ultmo set.
L’Italia attraversa un momento di difficoltà tra secondo e terzo set, riesce ad uscirne sia grazie agli errori delle nostre avversarie ma soprattutto grazie alla ritrovata concentrazione sul match. Da domani cali di tensioni saranno inammissibili, perché contro squadre come Turchia e Cina la tensione dev’essere sempre al massimo per poter cercare di giocarcela fino alla fine.
PRIMO SET
Primo set dominato dalle Azzurre, con le cubane che non ci spaventano. Pronti via il pallonetto di Egonu vale il 5-1. Il muro di Malinov e la diagonale di Cristina Chirichella ci portano sul 9-3. Primo tempo di Danesi che è una sentenza e fissa il punteggio sul 15-5, un +10 meritato dalle Azzurre, ottenuto col minimo sforzo. Un altro primo tempo di danesi vale il 20-10. Il set ha poco da dire, la diagonale di Ortolani chiude la contesa sul 25-11.
SECONDO SET
Secondo set che vede le cubane giocare con orgoglio. Il pallonetto della Ortolani vale subito il 6-3 azzurro. Sulla schiacciata cubana c’è il tocco del muro italiano e il punto è per le nostre avversarie (12-7). La schiacciata di Aguilera vale il 13-11. Ci prova in tutti i modi Cuba, ma il muro sporca su una schiacciata italiana e ci porta sul 18-14. L’ace di Bosetti, il primo tempo di Danesi e un’invasione cubana ci regalano anche il secondo set (25-18).
TERZO SET
Terzo set che rispecchia il secondo, ci prova Cuba ma l’Italia è più forte. Il muro di Bosetti è vincente (6-3). Moreno commette un fallo di doppia e regala il punto alle Azzurre (8-5). La diagonale della Ortolani è vincente e ci porta sul 13-8. La schiacciata di Danesi e poi la diagonale di Paola Egonu valgono il +4 (18-14). L’Italia dopo un lungo scambio non riesce a difendere bene e regala il punto a Cuba (23-18). Le nostre avversarie ci annullano due match point, poi ci pensa Chirichella a murare (25-20) una schacciata delle nostre avversarie e a regalarci la partita e tre punti importanti.
PROSSIMI IMPEGNI
L’Italia giocherà nuovamente domani mattina alle 6:40 italiane contro la Turchia, un match sicuramente difficile, poi chiuderemo il girone il 4 ottobre contro la Cina, questa volta però giocheremo alle 12.40. Tutte le partite delle Azzurre strano visibili su Rai2.
ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA
News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.
Scopri tutte le ultime notizie sportive di pallavolo anche sui nostri social: Facebook, Twitter, Instagram, YouTube e Google +.