La scherma azzurra torna in pedana! Si è concluso, nel weekend appena trascorso, il primo Open di Qualificazione Nazionale ai Campionati Italiani Assoluti Palermo 2019, l’ultima kermesse prima dell’inizio della stagione di Coppa del Mondo. 

Il podio della spada maschile nel primo open delle Qualificazioni Nazionali ai Campionati Italiani Assoluti Palermo 2019 (credits: Augusto Bizzi)

SCHERMA: LA PRIMA PROVA OPEN DI QUALIFICAZIONE NAZIONALE AI CAMPIONATI ITALIANI ASSOLUTI PALERMO 2019

Si è conclusa, nel weekend appena trascorso, la prima prova open di Qualificazione Nazionale ai Campionati Italiani Assoluti Palermo 2019. La kermesse, oltre a segnare ufficialmente l’inizio della stagione nazionale degli Assoluti, rappresenta la prima tappa di avvicinamento all’evento tricolore che si terrà a giugno nel capoluogo siciliano.

La tre-giorni azzurra si è svolta nella cornice dell’Umbria Fiere di Bastia Umbra, dove, in sei specialità, 1557 atleti su quarantacinque pedane si sono giocati i primi punti in vista di Palermo 2019: un utile test, inoltre, per l’imminente inizio della stagione di Coppa del Mondo 2018/2019, previsto per il prossimo fine settimana.

FIORETTO: IL RIENTRO DI DI FRANCISCA E BATINI, LE VITTORIE DI PALUMBO E CASSARÁ

Le pedane umbre hanno accolto 551 tra fiorettiste e fiorettisti, pronti ad inaugurare la stagione schermistica degli Assoluti. Tra le oltre duecento atlete, chiamate a misurarsi nel fioretto femminile, hanno fatto il proprio, gradito ritorno in pedana, dopo la maternità, Elisa Di Francisca e Martina Batini, sconfitte ai sedicesimi, entrambe 15-12, rispettivamente da Martina Favaretto, del Circolo Scherma Mestre, ed Elisabetta Bianchin, dell’Aeronautica Militare. Il podio più alto è stato conquistato dall’altra rappresentante dell’Aeronautica Militare, Francesca Palumbo, che, sconfitta in semifinale, 15-12, Beatrice Monaco delle Fiamme Gialle, ha poi battuto in finale, 15-7, Martina Favaretto, del Circolo Scherma Mestre. Completa il podio la campionessa del mondo Alice Volpi, battuta, all’ultima stoccata, in semifinale, dall’argento ai Giochi Olimpici della Gioventù Buenos Aires 2018, Martina Favaretto.

Si conferma, nel fioretto maschile, sul podio più alto Andrea Cassarà. L’azzurro dei Carabinieri, avuta la meglio in semifinale, 15-12, contro l’oro di Rio delle Fiamme Gialle, Daniele Garozzo, ha poi battuto in finale, con medesimo risultato, l’altro portacolori del Gruppo Sportivo della Guardia di Finanza, l’ottimo prospetto, classe ’97, Guillaume Bianchi. Completa il podio, sul gradino più basso, Davide Filippi, classe ’99 del Centro Sportivo dell’Esercito.

Il podio del fioretto femminile (fonte: pagina Facebook ufficiale FederScherma)

SCIABOLA: I “FANTASTICI TRE” SUL PODIO MASCHILE, CRISCIO TRIONFA TRA LE SCIABOLATRICI

Se il buon giorno si vede dal mattino, il podio della sciabola maschile dovrebbe far ben sperare in vista dei futuri impegni di Coppa del Mondo, data l’ottima forma degli illustri protagonisti. Luca Curatoli, infatti, ha sconfitto in finale, 15-13 per la conquista del podio più alto, Luigi Samele, reo di aver battuto, in semifinale, costringendolo al terzo posto, Luigi Samele. Ai tre atleti di punta della Nazionale s’è aggiunto sul podio, sul gradino più basso, il giovane Leonardo Dreossi, portando un’ulteriore iniezione di fiducia in vista della nuova stagione internazionale.

Trionfa, invece, tra le azzurre della sciabola femminile, la rappresentate del Centro Sportivo dell’Esercito Martina Criscio. La pugliese, battuta in semifinale all’ultima stoccata, in un derby tra le portacolori dell’Esercito, Caterina Navarria, ha poi conquistato il podio più alto contro Sofia Ciaraglia delle Fiamme Oro, in un assalto assai combattuto, conclusosi sul 15-14. Chiude il podio, terza, Loreta Gulotta.

SPADA: MARZANI OK, SANTARELLI SCONFIGGE L’ORO DI VEROLI

Nella spada femminile trionfa, invece, Roberta Marzani. L’azzurra del Centro Sportivo dell’Esercito, superata 9-8 in semifinale l’argentina Isabel Di Tella, da qualche settimana impegnata negli allenamenti presso la Milano Scherma, ha poi conquistato, in finale, la vittoria, avendo la meglio, 15-6, su Francesca Quondamcarlo delle Fiamme Azzurre. Completa il podio, terza anch’ella, la Fiamme Oro Alice Clerici.

Nella spada maschile, l’ultima competizione della tre giorni di Bastia Umbra, il podio più alto è stato conquistato da Andrea Santarelli, rappresentate delle Fiamme Oro e membro del Club Scherma Foligno, società organizzatrice della kermesse umbra. L’azzurro si è imposto, 15-12 in finale, contro il portabandiera, nonché oro a Buenos Aires, Davide Di Veroli, spadista della Giulio Verne di Roma. Terzi: Enrico Garozzo, superato 15-8 dal compagno di Nazionale Santarelli, e l’olimpionico di Pechino 2008 Matteo Tagliariol, 10-11 nella semifinale contro Di Veroli.

Il saluto, in pedana, tra Davide Di Veroli ed Andrea Santarelli (fonte: pagina Facebook ufficiale FederScherma)

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di scherma e sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagramYouTube e Google +.

Niki Figus
Giornalista pubblicista. Naufrago del mare che sta tra il dire e il fare. Un libro, punk-rock, wrestling, carta e penna.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Scherma