Si è conclusa la prima parte della quinta giornata dei Giochi Olimpici a Rio 2016. Gli azzurri hanno ben figurato in generale, anche se no mancano le sorprese, purtroppo in negativo.
In primis, stupisce l’eliminazione di Arianna Errigo, vicecampionessa in carica, battuta ai sedicesimi del torneo di fioretto individuale dalla canadese Harvey. Un grande peccato perché era una delle favorite per la conquista di una medaglia, ma stavolta l’Olimpiade non è stata memorabile. Al contrario, procede spedita la marcia di Elisa Di Francisca, che nella stessa competizione, coglie il passaggio agli ottavi di finale.
Il maltempo, invece, impedisce al tennis ed al canottaggio di disputare i match in programma finora. Si spera di recuperarli più avanti. Non si ferma il ciclismo. Nella prova a cronometro ben figura l’italiana Elisa Longo Borghini, terza nella gara in linea. Quinto posto finale, non lontana dalle favorite. Considerata la giovane età dell’azzurra, è un risultato che fa ben sperare. La prova maschile non è andata altrettanto bene. Damiano Caruso, sostituto dell’infortunato Nibali, ha concluso fuori dai primi dieci, disputando comunque una buona prova, considerando che è stato designato solamente domenica per svolgere questa disciplina. Si stanno disputando anche le qualificazioni di tiro a volo.
Giuseppe Giordano saluta nella pistola 50 metri, manca il pass per l’atto conclusivo della manifestazione.
Molto bene, invece, David Pasqualucci, approdato ai sedicesimo di finale della competizione individuale del tiro con l’arco.
Ora sguardo all’Italia del volley femminile, all’ultima spiaggia, costretta a battere l’Olanda per sperare di proseguire il cammino. Attenzione anche a Clemente Russo, che si giocherà l’accesso alla semifinale. Alle 18:30 c’è De Gennaro, reduce dal primo posto nelle qualificazioni e determinato a conquistare la finale.