Il vero protagonista della quinta giornata delle Olimpiadi di Rio 2016 è stato il maltempo, che non ha consentito lo svolgimento delle gare di canottaggio e tennis, tutte rimandate a oggi.
Per il resto, l’Italia porta a casa due medaglie che le permettono di arricchire ulteriormente il proprio medagliere olimpico.
TIRO A VOLO
La prima in ordine di tempo è stata quella vinta da Marco Innocenti nel double trap. Per il tiratore toscano si tratta della prima medaglia a cinque cerchi in carriera in una disciplina, quella del tiro a volo, da sempre preziosa fucina di successi per i colori azzurri.
SCHERMA
La seconda è quella di Elisa Di Francisca. Al termine di una finale combattutissima, la campionessa olimpica uscente ha dovuto cedere il titolo (12-11) alla russa Inna Deriglazova, numero uno del ranking mondiale.
Eliminazioni precoci invece per Arianna Errigo, sempre nel fioretto, e di Aldo Montano e Diego Occhiuzzi nella sciabola individuale.
TIRO A SEGNO
Delusione per Giuseppe Giordano. Il tiratore non si è infatti qualificato per la finale della pistola da 50 metri, arrivando 26°.
CICLISMO
Buon quinto posto per Elisa Longo Borghini nella cronometro femminile. Anche se fuori dal podio, la ciclista azzurra può chiudere la sua prima Olimpiade con un sorriso.
EQUITAZIONE
Nel dressage individuale, la nostra Valentina Truppa si classifica al 23° posto.
BOXE
Eliminazione non senza polemiche per Clemente Russo, che dopo 2 argenti nelle precedenti edizioni olimpiche esce in modo amaro, al termine di un match ben combattuto, contro il campione del mondo russo Tishchenko, che ha visto i giudici emettere verdetti quantomeno discutibili.
PALLAVOLO
Escono di scena le ragazze di Bonitta in seguito al terzo 3-0 subito in tre incontri disputati. A battere le azzurre, questa volta, è stata una grande Olanda, nettamente superiori alle nostre. Un’autentica débâcle per la pallavolo femminile che non si aspettava di chiudere così presto la propria avventura brasiliana.
NUOTO
Fuori da tutte le finali gli italiani impegnati oggi in vasca. Federica Pellegrini, che ha rinunciato ai 100 per concentrarsi sulla staffetta 4×200, non è riuscita a portare le sue compagne in finale. Oltre alle ragazze della staffetta (Pellegrini, Mizzau, De Memme, Masini Lucetti), è uscita anche Erika Ferraioli nei 100 stile libero mentre Federico Turrini ha rinunciato alla sua batteria dei 200 misti per problemi intestinali.
PALLANUOTO
Il Settebello cala il tris. Dopo le vittorie contro Spagna e Francia, i ragazzi allenati da Sandro Campagna battono anche il temibile Montenegro per 6-5 e rimangono saldamente in testa al loro girone.
CANOA/KAYAK
Delusione per Giovanni De Gennaro nel kayak k1 slalom. Dopo una strepitosa fase di qualificazione, il canoista lombardo ha disputato una semifinale e una finale sottotono che lo hanno visto finire la gara al settimo posto.
BEACH VOLLEY
Dopo due vittorie, la coppia Ranghieri/Carambula non riesce a ripetersi contro i forti padroni di casa brasiliani Schmidt e Alison, perdendo per 2-0 ma qualificandosi comunque agli ottavi come secondi nel gruppo.
TUFFI
Nel trampolino sincronizzato da 3 metri, la coppia Chiarabini/Tocci conclude la propria gara al sesto posto.
TIRO CON L’ARCO
Delusione su tutti i fronti nel tiro con l’arco. David Pasqualucci e Marco Galiazzo escono di scena al primo turno nella gara individuale maschile. Nel femminile, fuori anche Lucilla Boari e Claudia Mandia al primo turno e Guendalina Sartori al secondo.
VELA
Nella classe Finn, il savonese Giorgio Poggi è decimo dopo 4 regate, ma a soli dieci punti di distacco dall’attuale terzo posto.
Cosa ci dobbiamo aspettare oggi? Tempo permettendo, oggi è il gran giorno del canottaggio, con concrete possibilità di medaglia per i colori azzurri. Attenzione anche alla carabina 50 metri 3 posizioni con protagonista la nostra Petra Zublasing, desiderosa di riscatto dopo la deludente prova dai 10 metri.