bacosi diana

Si  è conclusa anche la settima giornata di Olimpiadi. La truppa italiana ha conquistato tre medaglie, e portato alcuni atleti avanti nel cammino nelle rispettive discipline. Doppietta nel tiro al volo, con Diana Bacosi e Chiara Cainero che si dividono le medaglie: oro all’esordio per la prima, argento per la seconda. Medaglia di bronzo nella finale del canottaggio quattro senza, con l’equipaggio azzurro che riporta l’Italia sul podio dopo un’assenza durata dodici anni. Campriani e De Nicolo sfiorano la zona medaglie, mentre nella fioretto uomini, il trio azzurro è uscito sconfitto dalla finalina per il bronzo dagli Stati Uniti. Ennesima debacle per le ragazze della pallavolo, ormai fuori dai giochi. Ottimo l’esordio di Irma Testa, che batte l’australiana Watts e vola ai quarti contro la francese Mossely. Fognini-Vinci eliminati nel doppio misto, mentre prosegue il sogno olimpico di Flavia Tartaglini.  che agguanta la finale nella RS:X.

SCHERMA: il fioretto uomini (Avola,Cassarà e Garozzo) ha raggiunto la semifinale, ma è andato ko contro la Francia: gli azzurri sono stati battuti per 45-30. Nella finale per il bronzo, il trio azzurro è uscito sconfitto 45-31 dagli Stati Uniti.

TIRO CON L’ARCO:  Nespoli eliminato ai quarti di finale. L’azzurro, dopo la vittoria per 6-0 contro l’indonesiano Riau Ega Agatha, è stato battuto dal francese Valladont.

TIRO A SEGNO : Campriani e De Nicolo hanno conquistato la finale nella carabina 50 metri a terra ma non sono riusciti a salire sul podio, chiudendo rispettivamente al settimo e sesto posto.

TIRO AL VOLO: trionfa l’Italia con Diana Bacosi e Chiara Cainero nello skeet femminile. Oro e argento per le due azzurre.

ATLETICA: Benedetti vola in semifinale degli 800 metri. L’azzurro ha chiuso la sua batteria col tempo di 1’’49’’40, precedendo di un solo centesimo il giapponese Kawamoto. Nella 20 km di marcia Matteo Giupponi conclude all’ottavo posto. Nel 1500 donne, Margherita  Magnani non è riuscita a superare il turno, piazzandosi 11esima nella propria batteria, sfiorando l’ultimo posto utile per la qualificazione alla semifinale. Nei 400 uomini, Matteo Galvan ha chiuso in quarta posizione, uscendo così di scena dalla competizione. Nulla da fare per Veronica Inglese, che ha chiuso in 30esima posizione, dopo una caduta, in 32’11’67.

PALLANUOTO: nella quarta gara del girone B l’Italia è stata battuta 10-7 dalla Croazia.

CANOTTAGGIO: medaglia di bronzo nella finale quattro senza: l’imbarcazione azzurra (Castaldo, Lodo, Montrone e Vicino), ha chiuso dietro Australia e Gran Bretagna, regalando una medaglia all’Italia che mancava da dodici anni.

NUOTO: eliminate Silvia di Pietro ed Erika Ferraioli. Nelle batterie ei 50 metri stile libero e azzurre hanno ottenuto il 17esimo e il 34esimo tempo. Gregorio Paltrinieri e Gabriele Dotto volano nella finale dei 1500 stile libero: primo tempo per Paltrinieri e quinto per Detti. Il quartetto azzurro femminile composto da Carlotta Zofkova, Arianna Castiglioni, Ilaria Bianchi e Federica Pellegrini, ha chiuso col settimo tempo assoluto in 3’59’’09 (nuovo record italiano), qualificandosi alla finale dei 4×100 mista. Al contrario delle donne, la 4×100 mista maschile (Sabbioni, Toniato, Codia e Dotto) si è arresa ancor prima della finale ottenendo solamente l’undicesimo tempo (3’34’’85).

PALLAVOLO: quarta sconfitta in altrettanti match per la Nazionale femminile. L’Italia, già eliminata, è stata sconfitta 3-1 dagli USA con i punteggi di 25-22, 25-22, 23-25 e 25-20. Azzurre fanalino di coda nel gruppo B con 0 punti.

CICLISMO SU PISTA: l’Italia, dopo aver mancato la finale per il bronzo per soli sette centesimi, è uscita sconfitta anche dalla finale per il quinto posto, arrivando sesta dietro la Germania.

VELA: Flavia Tartaglini (RS:X) si è qualificata per la finale, arrivando dietro di un solo punto alla russa Elfutina. In Medal anche Mattia Camboni, che ha chiuso la serie al’ottavo posto. Positiva anche la prova di Francesco Marrai, che ottiene un quinto posto e una vittoria nelle due prove disputate dai Singoli Laser Standard, risultando inoltre nono nella classifica generale. Silvia Zennaro (Laser Radial) chiude con due sedicesim (e si classifica al 22esimo posto nella classifica generale), mentre Elena Berta e Alice Sinno (doppio 470 femminile) ottengono l’ottavo posto e si piazzano sedicesime nella classifica generale. Tita-Zucchetti (Skiff 49er FX) aprono la serie con un settimo e un 20esimo posto, raggiungendo la sedicesima posizione nella classifica provvisoria. Esordio per Giulia Conti e Francesca Clapcich nello Skiff femminile 49er FX, che concludono rispettivamente al terzo e settimo posto, mentre si piazzano in quarta posizione nella classifica provvisoria.

TUFFI: Tania Cagnotto si qualifica alla semifinale nel trampolino da tre metri col quarto miglior punteggio. Eliminata Maria Marconi, classificatasi diciannovesima.

GOLF: Matteo Manassero ha terminato la sua gara al 30esimo posto, mentre Nino Bertasio al 44esimo. Domani si disputerà la terza giornata.

BOXE: buono esordio per Irma Testa, prima donna italiana a competere per un’Olimpiade. L’azzurra ha sconfitto l’australiana Watts per 2-1. Nei quarti, la diciottenne napoletana incrocerà i guantoni con la francese Mossely, seconda testa di serie del tabellone.

TENNIS: termina ai quarti l’avventura di Fabio Fognini e Roberta Vinci, impegnati nel doppio misto. Gli azzurri sono stati sconfitti in due set dalla coppia americana formata da Venus Williams e Rajeev Ram (3-6 e 7-5 il punteggio finale).

BADMINTON: ko all’esordio per Jeanine Cicognine, sconfitta in due set (21-11, 21-8) dalla coreana Bae. La prossima avversaria sarà la turca Bayrac.

BEACH VOLLEY:  derby da urlo quello tra Nicolai-Lupo e Ranghieri-Carambula. A spuntarla è stata la prima coppia: a senso unico il primo set, chiuso sul 21-12, mentre il secondo è stato molto vivace e con un finale emozionante che ha portato Nicolai-Lupo a vedersi annullare 4 match point, prima della chiusura a 23-21. Ora la coppia azzurra attenderà ai quarti la vincente tra i brasiliani Junior-Solberg e i russi Liamin-Barsouk. Nel femminile, la coppia Menegatti-Giombini è stata piegata dalle favorite americane Walsh-Ross coi parziali di 21-10 e 21-16 dopo un buon secondo set. Il 2-0 complessivo elimina le azzurre agli ottavi.

Vi rimandiamo a domani per il resoconto completo dell’ottava giornata di Olimpiadi.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Marco De Silvo
Classe 1991, malato di boxe e calcio, segue con interesse anche altri sport. Oltre a scrivere per Azzurri di Gloria, collabora con Boxe-Mania e Bandiera a Scacchi.

    Potrebbero anche piacerti...

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *