L’Italia conclude questa terza tappa di Coppa del Mondo 2019 di Tiro con Arco, di scena ad Antalya (TUR), con un argento e due quarti posti. Ora testa ai prossimi Mondiali.
ARCO OLIMPICO D’ARGENTO
Il palcoscenico di tiro era quello di Antalya (TUR) dove era di scena la terza tappa della Coppa del Mondo 2019 di Tiro con l’Arco, ultimo appuntamento prima dei Mondiali di ‘s-Hertogenbosch (OLA), fondamentali per le qualificazioni alle Olimpiadi di Tokyo 2020.
Il team italiano impegnato in Turchia si è dimostrato estremamente competitivo, ottenendo una finale per l’oro e due finali per la medaglia di bronzo.
Nell’arco olimpico a squadre, il team azzurro composto dagli avieri Marco Galiazzo, Mauro Nespoli & David Pasqualucci ha conquistato un’eccellente medaglia d’argento, nel corso della giornata di ieri, venendo sconfitti in finale dalla giovanissima formazione cinese, formata da Ding, Feng & Wei.
La finale è stata combattuta in tutte e tre le tornate di frecce. Il primo set si è concluso in perfetto equilibrio, con il risultato di 55-55 che è valso l’1-1. Nel secondo set, il trio azzurro ha confermato il 55 ma, sfortunatamente, la Cina ha messo a segno un 10 in più, che le ha consegnato la vittoria di questa seconda tornata per 55-56. L’Italia rimane in corsa per l’oro sino all’ultima freccia, con la quale Ding ottiene la vittoria per la propria nazione, con il parziale decisivo dell’ultimo set di 53-54. 5-1 per la Cina ed amaro in bocca per Galiazzo, Nespoli & Pasqualucci che, tuttavia, si sono dimostrati competitivi per i prossimi Mondiali olandesi.
LE DUE MEDAGLIE DI LEGNO
Dopo la mattinata d’argento, Mauro Nespoli ha dovuto affrontare il padrone di casa Mete Gazoz, nella finale 3/4° posto dell’arco olimpico maschile individuale. L’aviere azzurro si è giocato a pieno le sue cartucce ma alla fine il turco Gazoz ha avuto la meglio, vincendo la partita per 3-7 e salendo sul gradino più basso del podio.
La partita è stata aperta sino all’ultima freccia di Gazoz, dove Nespoli poteva sperare solo nello spareggio, essendo già sotto per 3-5, ma il pubblico di casa ha spinto Gazoz, che è riuscito a centrare un perfetto 10, con cui si è portato a casa game, set, match e bronzo.
La sfida alla lontana tra Italia e Turchia era già iniziata nella giornata precedente, nella finale, sempre per il bronzo, del mixed team compound. I due volte iridati Sergio Pagni & Marcella Tonioli non sono riusciti a conquistare la medaglia di bronzo, vinta dall’accoppiata turca Bostan/Yetim.
I turchi sono riusciti ad ottenere il bronzo, battendo gli azzurri per 152-154. I due punti di vantaggio del primo e del terzo set sono risultati decisivi per l’assegnazione della medaglia di bronzo. Pagni & Tonioli si sono dovuti accontentare, quindi, del 4° posto, ad un soffio dal podio.
Dopo quest’ultimo test internazionale, il team italiano si appresta a affrontare i Mondiali in terra olandese, dove le squadre del ricurvo, sia maschili che femminili, saranno chiamate ad accedere almeno ai quarti di finale, classificandosi tra le prime otto formazioni, per ottenere i pass olimpici per le loro squadre, oltreché che per l’individuale ed il mixed team.
Appuntamento, dunque, a ‘s-Hertogenbosch (OLA), tra il 10 ed il 16 giugno, per i Mondiali di Tiro con l’Arco.
ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA
News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.
Scopri tutte le ultime notizie di tiro con l’arco anche sui nostri social: Facebook, Twitter, Instagram, YouTube e Google +.