Basket femminile, Europei U18 2019. Italia sul tetto d’Europa: le azzurre sconfiggono l’Ungheria 70-62 in finale e conquistano la medaglia d’oro!
Basket femminile, Europei U18 2019: Italia sul tetto d’Europa!
A nove anni di distanza, le azzurre del basket femminile under-18 ritornano sul tetto d’Europa: l’Italia vince gli Europei di basket femminile U18 e conclude al meglio, da imbattuta e con l’oro al collo, il torneo continentale.
Il tabellone, al termine della finale contro l’Ungheria, recita 70-62 in favore delle “azzurrine”, oggi più grandi che mai. Le cestite italiane, infatti, rotta la tensione dei primi minuti, hanno iniziato al meglio la gara più importante della kermesse, portandosi sul 21-8 nel primo quarto, chiudendo il primo tempo sul 42-29. Complice un’ottima difesa, fatta di cambi ottimamente eseguiti e d’una strenua protezione del ferro, e d’un eccellente circolazione di palla in fase offensiva, marchio di fabbrica (anche) del successo di ieri, 75-49 in semifinale contro la Russia.
Ad inizio secondo tempo, tuttavia, la partita s’è completamente ribaltata, con le ungheresi capaci di rimontare, riportandosi, al via del quarto quarto, ad un solo possesso di distanza: 55-52. Le azzurre, però, sono riuscite a rimanere in partite, trascinate da 7 punti consecutivi di Alessandra Orsini in apertura quarto (sui 19 totali nella gara, miglior marcatrice della finale insieme a Giulia Natali), conditi da un paio di recuperi, ma soprattutto dalla forza del gruppo creato da coach Roberto Riccardi. Ricco di tanto talento, in primis quello di Ilaria Panzera, nominata MVP degli Europei, e Caterina Gilli, e spirito di sacrificio.
Riprese le redini dell’incontro, l’Italia soffre ancora, perdendo un paio di palle sanguinose nel finale, ma l’Ungheria, complice la ritrovata difesa azzurra, non riesce ad approfittarne: l’Italia sbanca Sarajevo e vola sul tetto d’Europa, è medaglia d’oro.
ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA
News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.
Scopri tutte le ultime notizie sportive di basket anche sui nostri social: Facebook, Twitter, Instagram, YouTube e Google +.