Una partita giocata male per gli Azzurri che avevano l’opportunità di pareggiare il conto dei set ma hanno perso, terzo set a senso unico.
LA FRANCIA GIOCA MOLTO BENE E SCONFIGGE L’ITALIA, FINISCE L’EUROPEO AZZURRO
Finisce l’Europeo per gli Azzurri di Chicco Blengini, al Parc des Expositions Hall di Nantes, la Francia annienta con un netto 3-0 (25-16; 25-27; 14-25) l’Italia. I transalpini sono stati superiori in ogni fondamentale. La chiave del match si può trovare nel secondo set, quando i nostri avversari erano sul più cinque ma gli Azzurri con tenacia sono riusciti a pareggiarlo, purtroppo Zaytsev, passato in posto quattro per necessità, ha sbagliato due attacchi consecutivi regalando il set alla Francia. Nel terzo non c’è stata storia coi cinque aces consecutivi di Boyer che, di fatto, hanno dato la mazzata definitiva all’Italia che da lì in avanti ha giocato con tutti i giovani presenti nel roster.
Una Francia nettamente più forte ringrazia Boyer, conoscenza del campionato italiano, che chiude la sua partita con 25 punti (con ben 9 aces), un’altra conoscenza della nostra Superlega è Ngapeth che termina lassa partita con 13 punti. Malissimo gli Azzurri, top scorer un Juantorena (9) non in fortissima, che ha giocato con due infiltrazioni alla schiena. 6 punti per Nelli e cinque a testa per Anzani e Piano (3 muri). Malissimo Zaytsev che chiude con sole due marcature.
PRIMO SET (16-25)
Si inizia subito punto a punto, ma il muro francese su Zaytsev e Le Roux portano la Francia sul 4-7. Tillie mura Juantorena 7-9 Francia. Boyer mette giù un bel diagonale (8-11). L’attacco di Zaytsev tocca l’asta ed è punto francese (9-13). Francia che prova a scappar via col muro su Antonov (10-16). Attacco di Ngapeth, tocco del muro ma in seconda linea nessuno ci crede (11-18). Tre aces consecutivi di Boyer 13-22 Francia. Attacco di Zaytsev che viene murato, 16-25 ed è 1-0 Francia.
SECONDO SET (25-27)
In questo secondo set Zaytsev schierato in posto quattro con Nelli opposto, out Antonov non al meglio. Grebennikov salva un pallone che sembrava perso e poi la Francia trova il punto e l’attacco successivo francese trova il mani out del muro Azzurro, più due per i galletti (6-8). Primo tempo di Anzani vincente ma la Francia resta avanti (10-12). La battuta di Juantorena si ferma a rete 11-15 per i transalpini. Dopo un ottimo salvataggio di Anzani, Boyer mette giù un missile in diagonale (13-17). Ngapeth attacca muro Azzurro staccato da rete punto francese (17-20). Anzani a muro ci regala il pareggio sul 21-21. Nell’azione successiva Nelli trova il tocco del muro francese, ci portiamo in vantaggio (22-21). Boyer attacca out, abbiamo due set point per pareggiare (24-22). I francesi ci annullano i due set point e trovano il pareggio (24-24). I transalpini sbagliano la battuta con Rossard, altro set point che buttiamo via con Candellaro che dai nove metri trova la rete (25-25). Due attacchi consecutivi dello Zar terminano out, dopo aver ripreso la Francia regaliamo il secondo set (25-27).
TERZO SET (14-25)
Parte subito in salita questo terzo set per l’Italia con il mani fuori del muro Azzurro (1-4). Boyer dai nove metri trova il tocco del nastro, il pallone rimbalza nel campo Azzurro per l’ace francese (4-8). Trova altri quattro aces Boyer (4-12). Con l’attacco di Ngapeth i transalpini volano sul più dieci (5-15). Cavuto, arrivato all’ultimo dopo infortunio di Lanza, trova l’ace (9-15). Attacco di Boyer che trova il tocco del muro Azzurro (12-20). Lyneel attacca e trova il tocco del muro (13-22). Chinennyeze trova il punto del 24-14 e poi un altro ace di Boyer chiude definitivamente il match (14-25) e vola a Parigi in semifinale.
ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA
News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.
Scopri tutte le ultime notizie sportive di pallavolo anche sui nostri social: Facebook, Twitter, Instagram e YouTube.