Dopo i tre podi in due gare nella giornata di ieri, la Coppa del Mondo di sci prosegue con lo slalom di Killington e il Super-G di Lake Louise: l’Italia va a caccia di soddisfazioni, soprattutto in campo maschile.
COPPA DEL MONDO DI SCI: SHIFFRIN A QUOTA 62, OUT BRIGNONE
Mikaela Shiffrin vuole rifarsi dopo la bruciante sconfitta di ieri, e dopo una gara che l’ha vista chiudere terza nello slalom gigante casalingo di Killington, venendo battuta da Marta Bassino e Federica Brignone. La statunitense fa subito la differenza nello slalom speciale, infliggendo 1”13 a Petra Vlhova nella prima manche. Tempo di 51”98 per MikaMania, che precede Vlhova e Holdener (+1.74): completano la top-10 Liensberger (+2.03), Gallhuber (+2.39), Ackermann (+2.67), Gisin (+2.77), Huber (+2.79), Swenn Larsson (+2.82) e la canadese Roni Remme (+3.16): ottima 11a Federica Brignone a 3”41, e si qualifica anche Irene Curtoni, che è 15a a 3”79. Out Martina Peterlini, che chiude 32a a 5”41: non hanno concluso la manche Della Mea e Midali. Nella seconda manche Mikaela Shiffrin deve solo pensare a blindare quel successo che la porterebbe a raggiungere Anne-Marie Moser Proell (62 vittorie in CdM), e ci riesce alla perfezione.
Dopo un errorino nella parte alta, la statunitense impone alla sua 2a manche un ritmo insostenibile per tutte le avversarie: Shiffrin continua a guadagnare e, pur facendo “solo” il quarto tempo di manche, chiude in 1.50.45. La seconda, Petra Vlhova, chiude a 2”29 dalla vincitrice, che ottiene la quarta vittoria consecutiva nello slalom di Killington: sul podio con loro sale la svedese Anna Swenn Larsson, terza a 2”73. Quarta la tedesca Ackermann (+3.08), davanti alla norvegese Loeseth che rimonta dalla 17a posizione col miglior tempo di manche (57.89) e 3”41 di ritardo: un piazzamento che suscita grande rammarico in Federica Brignone, caduta (dopo un’inforcata) quanto aveva sette decimi di vantaggio sulla norvegese e stava disputando una grande manche. Completano la top-10 Liensberger (+3.73), Remme (+3.88), Gallhuber (+4.15), Gisin (+4.28) e Irene Curtoni, che è decima a 4”40. Out, come dicevamo poc’anzi, Federica Brignone: non termina la seconda manche neppure Wendy Holdener, che era terza. La CdM al femminile tornerà nel weekend: venerdì e sabato doppia discesa a Lake Louise, domenica invece il Super-G. Intanto, Shiffrin è già volata in testa alla generale di CdM con 200pti, +90 su Swenn Larsson.
COPPA DEL MONDO DI SCI: SUPER-G A MAYER, PARIS 2°
Dopo il secondo posto di ieri, Dominik Paris ha messo un enorme circoletto rosso sul Super-G di Lake Louise, dove può conquistare la prima vittoria stagionale e bissare il successo dell’anno scorso. L’altoatesino è perfetto nella parte alta e nel velocissimo tratto finale, ma commette un paio di errori nella parte centrale che gli costano caro: Dominik Paris, che l’anno scorso vinse proprio la CdM di Super-G, vede sfumare di nuovo la vittoria e chiude ancora secondo. Il successo nel Super-G di Lake Louise va infatti a Matthias Mayer, che chiude in 1.31.40 e precede l’azzurro di 40/100: terzi a parimerito Kriechmayr e Caviezel, staccati di 49/100 dopo aver perso da Domme nel tratto finale. L’Italia sorride per un altro podio, e anche per il 5° posto di Mattia Casse: nonostante un paio di imprecisioni, lo sciatore piemontese chiude infatti quinto a 60/100. Completano la top-10 Kilde (+0.76), Odermatt (+0.85), Jansrud (+0.93), Theaux (+1.02) e Dressen (+1.10): ottima anche la gara di Buzzi che è 13° a 1”38, mentre dopo una buona parte iniziale crolla Peter Fill, che chiude 28° a 2”05. Mayer guida la CdM con 161pti, +1 su Paris: la Coppa del Mondo di sci tornerà settimana prossima a Beaver Creek, con Super-G (venerdì), discesa (sabato) e gigante (domenica) sulla Birds of Prey.
ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA
News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.
Scopri tutte le ultime notizie degli sport invernali anche sui nostri social: Facebook,Twitter, Instagram e YouTube.