Sorride l’Italia nella prima giornata del nuoto di fondo agli Europei di Budapest, spostati di un anno per il COVID-19: oro per Paltrinieri e bronzo per Verani nella 5km maschile, argento Gabbrielleschi al femminile.
NUOTO DI FONDO, EUROPEI BUDAPEST: PALTRINIERI D’ORO NELLA 5KM, DOPPIA MEDAGLIA AZZURRA!
Il pomeriggio di Budapest si tinge d’azzurro. L’azzurro di Gregorio Paltrinieri, ma anche quello di Dario Verani, perchè ci sono due italiani sul podio nella 5km che inaugura gli Europei di nuoto di fondo per i nostri colori. Il Lago Lupa di Budapest diventa un’enclave italiana, grazie alla strepitosa prova di Gregorio Paltrinieri, che centra il primo oro in questa specialità a livello continentale. Greg ha disputato una prova intelligente, molto tattica, a dimostrazione che si sta sempre più integrando in quella che sarà la sua grande sfida ai Giochi di Tokyo 2020, anch’essi differiti di un anno: Paltrinieri ha tenuto la scia dei big, studiando Rasovszky e Wellbrock, e poi ha fatto la differenza negli ultimi 200m, con uno sprint da nuoto in vasca che non ha lasciato scampo ai rivali. Greg vince con 1”8 sul francese Olivier, e la gioia è doppia per l’Italia, perchè un sorprendente Dario Verani conquista il bronzo a 3”3 dal compagno e connazionale: Rasovzsky deve accontentarsi del 4° posto, e la festa italiana si completa col 6° posto di Marcello Guidi. Due medaglie dunque dalla 5km maschile, che si vanno ad aggiungere all’argento di Giulia Gabbrielleschi nella gara femminile.
NUOTO DI FONDO, EUROPEI BUDAPEST: GABBRIELLESCHI D’ARGENTO NELLA 5KM
Nella mattina ungherese, con temperature molto basse (16°) e le atlete costrette a gareggiare con la muta per evitare problemi fisici, Giulia Gabbrielleschi aveva regalato all’Italia la prima medaglia europea del nuoto di fondo. L’azzurra, seconda tre anni fa a Glasgow nella 10km, ha conquistato un ottimo argento. La prova femminile è stata dominata dall’olandese Sharon van Rouwendaal. incisiva sin dal via e determinante col forcing nelle ultime bracciate: oro per lei, con 4”1 su Gabbrielleschi (argento) e 6”2 sulla francese Cassignol. Non era presente, purtroppo, Arianna Bridi per una lieve miocardite, ma il risultato di squadra è stato positivo: 6a Ginevra Taddeucci e 9a Barbara Pozzobon. Domani le 10km che saranno specialità olimpica: in gara Paltrinieri, Acerenza e Sanzullo al maschile, Bruni, Gabbrielleschi e Taddeucci al femminile.
ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA
News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.
Scopri tutte le ultime notizie di nuoto anche sui nostri social: Facebook, Twitter, Instagram e YouTube.