L’Italia si prende i quarti di finale degli Europei 2021, sconfiggendo il Belgio per 14-3 in un incontro senza storia. Un dominio degli azzurri guidati dalle giocate di Mineo.
DOMINIO ITALIA
Una vittoria schiacciante da parte degli Azzurri che accedono ai quarti di finale degli Europei 2021, dopo aver sconfitto il Belgio con un perentorio 14-3. Una grande mentalità, quella mostrata dai ragazzi di Mike Piazza, abili a non concedere nulla in difesa ed a manifestare la propria superiorità nelle azioni offensive.
Gli Azzurri sono stati trascinati da una prestazione maiuscola da parte di Alberto Mineo, autore di un triplo e di un fuoricampo che gli hanno permesso di siglare ben 7 punti. Sugli scudi anche la prova di Tiago Da Silva, capace di mettere in base solo uno dei primi dieci battitori belga.
L’Italia è passata in vantaggio al 1° inning: ottima azione di Ferrini che ha segnato su un balk ravvisato dagli arbitri, dopo un errore sul tiro di Poesmans. Il raddoppio è arrivato grazie ad Ernesto Liberatore che ha sfruttato la volata di Mercuri. Gli Azzurri non ha mollato di un centimetro, portandosi avanti 7-0 già al 4° inning. La reazione del Belgio è tardata ad arrivare: servirà Tiago Da Silva che ha concesso tre punti con quattro valide ed una base. Gli Azzurri sono tornati alla ribalta nel 6° inning, continuando a mettere a segno punto dopo punto. Ferrini, Ballardini, Bocchi e Pizzano hanno chiuso i giochi, portando la partita sul definitivo 14-3. Gli Azzurri sono rimasti così imbattuti, in un club che comprende anche Olanda, Croazia ed Israele.
Nel prossimo match, gli Azzurri se la vedranno con l’Austria dove proveranno a vincere la terza partita su tre.
LE DICHIARAZIONI
Alberto Mineo: “All’inizio abbiamo guardato i lanci per essere aggressivi nel finale di gara. Siamo stati bravi a mantenere questo approccio che ci ha portato a vincere prima del limite”.
Dan Bonanno: “Abbiamo preso il ritmo giusto, abbiamo girato bene la mazza, siamo pronti per le gare decisive. Tiago Da Silva ha lanciato bene, è stato anche sfortunato. Bravi anche Palumbo e Bocchi. La nostra strategia sul monte è rimasta invariata per le prossime gare”.
ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA
News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.
Scopri tutte le ultime notizie di baseball anche sui nostri social: Facebook, Twitter, Instagram, YouTube e Google +.