Il sogno di tornare sul tetto d’Europa si spegne in semifinale per gli Azzurri, sconfitti da Israele per 11-5 agli Europei 2021.

La delusione della Nazionale azzurra
La delusione della Nazionale azzurra (FONTE: https://www.fibs.it/it/news/page)

FINALE SFUMATA

Il sogno degli Azzurri di tornare campioni continentali si è infranto contro Israele, uscito vincitore dalla semifinale degli Europei 2021. L’Italia è si è illusa di poter accedere alla finale, dopo i fuoricampo di Pizzano, Friscia e Celli, ma si è dovuta scontrare con la freschezza mentale di Israele, abile a sfruttare i problemi di controllo dei lanciatori italiani. Il punteggio finale dice 11-5 in favore di Israele: un parziale pesante per gli Azzurri, con gli avversari che hanno saputo capitalizzare i corridori in corsia. La differenza è stata fatta soprattutto da Lowengart e Glasse. Israele è passata quindi in finale, dove incrocerà le mazze con i campioni in carica dell’Olanda, che ha battuto per 9-8 la Spagna, sfidante dell’Italia nella finalina per il bronzo.

LA CRONACA DELLA PARTITA

Nel primo inning, Dario Pizzano e Vito Friscia hanno trascinato la Nazionale azzurra a suon di fuoricampo. Ferrini è portato a casa e, sino al cambio di campo, gli Azzurri sono stati avanti per 3-0. L’inizio di match dei ragazzi di Mike Piazza non è stato purtroppo confermato ed Israele si è riportata subito in partita con il primo punto siglato da Wagner. Celli ha segnato con un altro fuoricampo, portando gli Azzurri sul 4-1.

Da quel momento, non c’è stata più partita: Scotti non ha più trovato l’area di strike, regalando tre basi ball alla line-up avversaria. Lowengart ha rimesso il match in parità ma è stato il 3° inning a segnare la disfatta degli Azzurri. Garbella ha concesso tre punti su quattro valide con Glasser e Wagner che hanno portato Israele sul 7-4. Israele ha continuato a mettere punto su punto sul tabellone, non lasciando spazio alle controffensive degli Azzurri. Israele ha poi allungato in maniera decisiva nel 6° inning, portandosi sull’11-4: Palumbo ha concesso una base ed una valida, Glasser ha completato l’opera con un doppio. Al 7° inning, l’Italia si è portata a casa l’ultimo punto del match con due valide: 11-5, il risultato finale.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie di baseball anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagramYouTube e Google +.

mm
Gabriele Stragapede, 24 anni. Laureato nella facoltà CIM (Comunicazione, Innovazione e Multimedialità) dell'Università di Pavia. Aspirante giornalista sportivo ed attualmente editore per Azzurri di Gloria. Appassionato di calcio e di wrestling, scrive di tutto, un po'.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Baseball