L’Italia si prende i quarti di finale degli Europei 2021, sconfiggendo il Belgio per 14-3 in un incontro senza storia. Un dominio degli azzurri guidati dalle giocate di Mineo.

Alberto Mineo
Alberto Mineo (FONTE: https://www.fibs.it/it/news/page)

DOMINIO ITALIA

Una vittoria schiacciante da parte degli Azzurri che accedono ai quarti di finale degli Europei 2021, dopo aver sconfitto il Belgio con un perentorio 14-3. Una grande mentalità, quella mostrata dai ragazzi di Mike Piazza, abili a non concedere nulla in difesa ed a manifestare la propria superiorità nelle azioni offensive.

Gli Azzurri sono stati trascinati da una prestazione maiuscola da parte di Alberto Mineo, autore di un triplo e di un fuoricampo che gli hanno permesso di siglare ben 7 punti. Sugli scudi anche la prova di Tiago Da Silva, capace di mettere in base solo uno dei primi dieci battitori belga.

L’Italia è passata in vantaggio al 1° inning: ottima azione di Ferrini che ha segnato su un balk ravvisato dagli arbitri, dopo un errore sul tiro di Poesmans. Il raddoppio è arrivato grazie ad Ernesto Liberatore che ha sfruttato la volata di Mercuri. Gli Azzurri non ha mollato di un centimetro, portandosi avanti 7-0 già al 4° inning. La reazione del Belgio è tardata ad arrivare: servirà Tiago Da Silva che ha concesso tre punti con quattro valide ed una base. Gli Azzurri sono tornati alla ribalta nel 6° inning, continuando a mettere a segno punto dopo punto. Ferrini, Ballardini, Bocchi e Pizzano hanno chiuso i giochi, portando la partita sul definitivo 14-3. Gli Azzurri sono rimasti così imbattuti, in un club che comprende anche Olanda, Croazia ed Israele.

Nel prossimo match, gli Azzurri se la vedranno con l’Austria dove proveranno a vincere la terza partita su tre.

LE DICHIARAZIONI

Alberto Mineo: “All’inizio abbiamo guardato i lanci per essere aggressivi nel finale di gara. Siamo stati bravi a mantenere questo approccio che ci ha portato a vincere prima del limite”.

Dan Bonanno: “Abbiamo preso il ritmo giusto, abbiamo girato bene la mazza, siamo pronti per le gare decisive. Tiago Da Silva ha lanciato bene, è stato anche sfortunato. Bravi anche Palumbo e Bocchi. La nostra strategia sul monte è rimasta invariata per le prossime gare”.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie di baseball anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagramYouTube e Google +.

mm
Gabriele Stragapede, 24 anni. Laureato nella facoltà CIM (Comunicazione, Innovazione e Multimedialità) dell'Università di Pavia. Aspirante giornalista sportivo ed attualmente editore per Azzurri di Gloria. Appassionato di calcio e di wrestling, scrive di tutto, un po'.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Baseball