Gli Azzurri si portano a casa la medaglia di bronzo agli Europei 2021 casalinghi, dopo aver sconfitto la Spagna per 2-0.

La Nazionale festeggia il bronzo europeo
La Nazionale festeggia il bronzo europeo (FONTE: https://www.fibs.it/it/news/page)

BRONZO PER GLI AZZURRI

Medaglia di bronzo meritatissima per gli Azzurri di coach Mike Piazza, assente per motivi familiari, agli Europei 2021 di baseball. Una grande finalina, quella disputata tra l’Italia e la Spagna ma che ha visto prevalere la nazionale azzurra per 2-0.

Il terzo gradino del podio è stato frutto del grande lavoro in difesa degli Azzurri, soprattutto da parte di Tiago Da Silva che, per sei riprese, ha lasciato a secco l’attacco iberico. Lanciatore vincente è risultato essere Matteo Bocchi, coadiuvato dalla salvezza di Alex Bassani. L’Italia è così rimasta sul podio continentale per la sesta edizione consecutiva.

LA CRONACA DEL MATCH

Guidati dal bench coach Doriano Bindi, la squadra azzurra ha presentato alcune novità di formazione, con l’inserimento di Sellaroli, Agretti, Deotto e Da Silva. Per ben sei riprese, la partita è stata sul filo dell’equilibrio, concentrandosi maggiormente sulle azioni difensive, piuttosto che sulle manovre offensive.

Da Silva, campione d’Italia con San Marino, ha dominato la scena, ingaggiando un gran duello con Leyva. Traiettorie insidiose ed un controllo audace hanno permesso all’azzurro di mantenere il match sullo 0-0 sino al 7° inning, dove la partita si è fatta più frizzante.

Uscito Da Slva dopo 70 lanci, con solo 7 valide subite e due strike out, Bocchi, chiamato dal pitching coach Horsman, ha mantenuto la freddezza necessaria per continuare a fermare le iniziative spagnole. Il match si è sbloccato con le quattro ball tirate a Deotto dal rilievo iberico Baez: gli Azzurri hanno poi raddoppiato grazie a Mineo.

Negli ultimi due inning, Bassani ha salvato l’Italia dalla rimonta della Spagna, tenendo a bada clienti scomodi come Galvan, Lino e Franco. 2-0 e medaglia di bronzo per l’Italia.

A fine partita, oltre al trofeo per la 3^ classificata, i vicepresidenti Ceb Petr Dtrich e Rainer Husty, insieme al segretario generale Kruno Katin ed al direttore del torneo Ludo Peters, hanno consegnato i premi individuali ad Alberto Mineo, come miglior produttore di punti, ed a Vito Friscia come miglior fuoricampista.

LE DICHIARAZIONI POSTPARTITA

Alberto Mineo, capitano azzurro, ha spiegato la sua soddisfazione: “Questa vittoria contro la Spagna è una piccola soddisfazione che ci ripaga della delusione per la sconfitta nella semifinale contro Israele. E’ poi arrivata dopo una gran bella partita. Questo Europeo ci lascia in eredità un bel gruppo da portare avanti le futuro”.

Andrea Marcon, presidente FIBS: “E’ l’inizio di una nuova storia, di un futuro pieno di soddisfazioni. Il successo arrivato al termine di una gara bellissima aumenta però il rammarico per la semifinale. Ci meritavamo almeno la finale”.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie di baseball anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagramYouTube e Google +.

mm
Gabriele Stragapede, 24 anni. Laureato nella facoltà CIM (Comunicazione, Innovazione e Multimedialità) dell'Università di Pavia. Aspirante giornalista sportivo ed attualmente editore per Azzurri di Gloria. Appassionato di calcio e di wrestling, scrive di tutto, un po'.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Baseball