Volley Femminile, Mondiale per Club 2021: Imoco non riesce a fare il bis. Medaglia d’oro per le turche del Vakif che vincono al quinto set

In Turchia, le venete di coach Santarelli non riescono a bissare il risultato del 2019. Il Vakifbank Istanbul conquista la finale e la medaglia d’oro al quinto set.

FONTE: IMOCOVOLLEY.IT

Volley Femminile, Mondiale per Club 2021, Vakifbank Istanbul vs Prosecco Imoco Conegliano 2-3: la cronaca del match

Primo set

Nel primo set il VakifBank Istanbul parte subito avanti con Egonu e compagne che lottano per ricucire il gap con Meghan Courtney. Isabelle Haak non ci sta e porta la sua squadra a +2. A muro, Prosecco Doc Imoco Conegliano non riesce a contenere l’attacco turco; ne risente anche il comparto del contrattacco veneto che trova pronta la difesa turca. Il Vakif mantiene le distanze (12-7). Santarelli chiama il time out per spezzare il ritmo delle avversarie, ma al rientro il turno di Haak regala un ace sul 16-10 . Entra Miriam Sylla su Kathryn Plummer. La compagine turca si regala il break di +7 (17-10). Robin De Kruijf a muro e Miriam Sylla in attacco cercano la reazione (18-12), ma la festa dura poco perché il Vakif si aggiudica il cambio palla e riparte all’impazzata. Ormai il gap è incolmabile (21-12). Prosecco Doc Imoco Conegliano cede la prima frazione al VakifBank Istanbul sul 25-15.

Secondo set

Fischio di inizio del secondo set. Fin da subito, l’Imoco cambia registro per guadagnarsi il vantaggio sulle avversarie: ci pensa Paola Egonu a far cadere l’ace che vale il soprasso (3-4). Plummer prende esempio e regala un piccolo break a Conegliano (4-6). Gabriela Guimarães e compagne rimangono aggrappate fino al 9-9 quando un piccolo scivolone accompagnato da una bomba di Egonu portano Conegliano a +3 (9-12). Time out tecnico. Al rientro, l’opposta veneta infila due punti consecutivi importanti (10-14) ma le turche si affidano alla centrale Chiaka Sylvia Ogbogu e l’attaccante Gabi per  la parità che arriva sul 19-19. La Prosecco Doc Imoco serra i ranghi e il trio Egonu, Plummer e De Kruijf s’infuocano e spediscono la loro squadra sul 22-19. Guidetti chiama time-out. Inizia la lotta, ma Imoco tiene bene aggiudicandosi il set con il pallone chiuso da Egonu sul 25-22. 

Terzo set

Le contendenti del titolo mondiale tornano a giocare ad armi pari mettendo in scena un terzo set rocambolesco. Haak non si fa scoraggiare e recupera il piccolo break conquistato da Egonu e compagne sul 7-5. Sul time out tecnico, le turche sono avanti e al rientro la squadra di Guidetti si scatena a muro fermando l’attacco avversario e portandosi avanti sul 16-12. Santarelli sfodera Sylla e Giulia Gennari alla battuta. Ace per la squadra veneta (16-14). Le turche concedono poco e Gabi sale in cattedra e gioca per il +4 (19-15). Santarelli chiede il time out, ma nulla sembra spezzare il ritmo di gioco delle casalinghe. Egonu spreca l’occasione di pareggiare mandando out l’attacco del 21-19. Un infuocato Vakif si riporta sul +4 e mette a tacere qualsiasi tentativo di reazione della compagine gialloblù. Con un ottimo gioco corale, la squadra turca conquista il set ball chiuso due azioni dopo dalla statunitense Michelle Bartsch in attacco (25-22).

Quarto set

Il VakifBank Istanbul è avanti per 2-1 e si regala una partenza con il turbo per il quarto set (8-5). Nuovamente Haak è protagonista indiscussa: le sue altezze e la sua costanza in attacco tengono avanti il gruppo turco (11-8). Dall’altra parte della rete, Imoco trova  l’opportunità di pareggiare i conti sul 13-13 anche se la sua avversaria ha una marcia in più. Conegliano trova il primo vantaggio sul 15-16 e cavalca l’onda, dopo l’errore inaspettato dell’opposta svedese, per imporsi (15-17). Ora sono le venete a prendere in mano le redini del match con Miriam Sylla che chiude a muro (16-19) e Raphaela Folie in attacco (16-20). Nuova imbeccata da centro, ma questa volt c’è Robin De Kruijf (19-23). Il Vakif cerca di rimanere in partita ma Conegliano non ha nessuna intenzione di cedere e con un straordinaria Paola Egonu conquista il set ball (21-24). È l’avversaria Ogbobu a consegnare il set con un errore in attacco (22-25). 2-2: si decide tutto al tie break.

Quinto set

Vakif conquista il primo vantaggio del quinto set nonostante il break di Rapahela Folie. Doppia sbavatura per le ragazze di coach Santarelli permettono a Gabi e compagne di portarsi a +4. Sylla cerca di rientrare in partita (6-3) seguira da Plummer che entra su Courtney. Ogbogu si prende la scena da centro campo, in compagnia di Haak che tira una sassata che vale il (9-5). Il colpo di precisione dai 9 metri di Cansu Özbay porta la squadra di casa a +5. Imoco rimane a 6 mentre Vafik si avvicina al match point che si realizza con due errori consecutivi di Egonu (15-6).

Davanti a 12.000 persone il VakifBank Istanbul difende la sua fortezza portandosi a casa il titolo mondiale di miglior club.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito. Scopri tutte le ultime notizie sportive di pallavolo anche sui nostri social: Facebook, Twitter, Instagram e YouTube.    

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Pallavolo