A Baku (AZE) altra grande tappa di Coppa del Mondo 2022 di tiro a volo. Bronzo per Rossetti/Cainero nello skeet, categoria mixed team.
COPPIA DI BRONZO
Si è conclusa una nuova tappa di Coppa del Mondo 2022 di tiro a volo, disputatasi a Baku (AZE), e conclusasi con uno splendido bronzo nel mixed team skeet, conquistato dalla coppia formata da Gabriele Rossetti e Chiara Cainero.
I due azzurri, dopo essersi guadagnati l’accesso al Bronze Medal Match con l’ottimo punteggio di 145/150, hanno superato il duo americano (Philip Russell Jungman e Caitlin Connor) con un tennistico 6-0.
Fuori per un soffio, invece, dalla sfida per il bronzo, la coppia composta da Tammaro Cassandro e Martina Bartolomei, eliminata nello spareggio contro Kuwait e Thailandia.
RESCA SI PRENDE UN ALTRO BRONZO
Nel trap maschile, Daniele Resca ha centrato la medaglia di bronzo, la seconda della spedizione in terra azera. L’azzurro, dopo aver centrato il pass per la finale con un perfetto 25/25, si è dovuto accontentare della 3^ piazza, anche a causa della stanchezza fattasi sentire nel momento decisivo.
Queste, le sue dichiarazioni al termine della gara: “E’ stata una settimana lunga in cui abbiamo lavorato tante e preparato bene la gara. E’ un campo che conosco e sapevo che c’erano u po’ di difficoltà. Mi sono concentrato per trovare le soluzioni migliori ed il risultato parla da solo. In finale ho trovato un Liptak che non ha mai sbagliato, quindi non posso recriminarmi nulla. Sono soddisfatto, come sempre quando si torna a casa con la medaglia al collo. Ora ricaricherò un po’ le batterie e poi mi preparerò per i prossimi appuntamenti a cui sarò chiamato a partecipare”.
Lontani dalla vetta della classifica, invece, Mauro de Filippis e Giovanni Pellielo, rispettivamente 26° con 118/125 e 55° con 114/125.
Non da medaglia le prestazioni di Jessica Rossi ed Alessia Iezzi che non sono riuscite a strappare il biglietto per il round finale, a causa di una pessima partenza nella gara d’accesso alla zona medaglie. Solo 5° posto finale, quindi, per Rossi mentre Iezzi ha concluso 8^. 12^ posizione per Silvana Maria Stanco.
Albano Pera, direttore tecnico, si è così espresso: “Molto soddisfatto della prestazione di Daniele. E’ stato bravissimo in qualificazione, perfetto in semifinale e altrettanto nel medal match. Con due zeri, uno di troppo, si è dovuto fermare sul terzo gradino del podio. In ogni caso, ha dimostrato le due capacità e sono sicuro che potrà sorprend4rci ancora. In realtà posso dirmi soddisfatto della prestazione di tutti. In particolare, delle donne. Jessica e Alessia hanno conquistato l’accesso alla semifinale. Poi siamo usciti, ma vuol dire che siamo vicini allo stato di forma per poter concretizzare il tanto lavoro fatto, che sta pian piano dando i suoi frutti. Il nostro obiettivo è quello di migliorarci e di arrivare al top in occasione dei due appuntamenti di qualificazione di questo anno”.
GLI ALTRI AZZURRI IN GARA
Nella gara individuale di skeet, Martina Bartolomei ha sfiorato l’ingresso alla finalissima, non raggiunta per colpa di due zeri negli ultimi quattro piattelli. Alla fine, si è dovuta accontentare della 5^ posizione.
Non meglio la prestazione in campo maschile con Gabriele Rossetti 11°, Luigi Agostino Lodde 30° e Tammaro Cassandro 34°.
ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA
News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.
Scopri tutte le ultime notizie sportive di tiro a volo anche sui nostri social: Facebook, Twitter, Instagram, YouTube e Google +