In quei di Monaco di Baviera, Germania, l’Italia sta ben figurando, dimostrandosi competitiva sia nel ricurvo che nel compound. Nella prima giornata di gare, svoltasi ieri, l’Italia ha qualificato tutti i suoi atleti ai turni successivi. Il portabandiera Nespoli si è qualificato direttamente ai sedicesimi con il punteggio di 676, mentre i suoi compagni di squadra Musolesi e Paoli, rispettivamente 15° e 18°, si sono qualificati ai ventiquattresimi di finale. Qui hanno incontrato Christian Zwetti (Austria) e Mart Oona (Estonia) vincendo le loro gare. Degna di nota la prestazione di Musolesi capace di battere l’austriaco allo shoot off. I due giovani si affronteranno nel prossimo turno in un derby che vale l’accesso agli ottavi di finale degli Europei.
Nel recurve femminile Tatiana Andreoli, decima nel ranking round, ha poi battuto l’irlandese Mooney per 6-0. La sorpresa, in positivo, si rivelata essere Elisabetta Mijno, alla prima convocazione in azzurro, capace di battere con un perentorio 7-1 la polacca Naploszek. Già nel turno di qualifcazione, comunque, l’arciera azzurra aveva dimostrato tutte le sue doti di precisione con incoraggiante punteggio di 640.
Grande delusione, invece, per il bronzo olimpico Lucilla Boari, purtroppo sconfitta allo shoot off di spareggio dall’estone Kasak.
Infine, per quanto riguarda il recurve, occorre segnalare la strepitosa prestazione del duo Nespoli-Andreoli nel mixed team. Gli azzurri, infatti, hanno sconfitto, nell’ordine, Danimarca e Gran Bretagna prima di essere sconfitti dal duo tedesco Kroppen-Unruh in semifinale. La finale per il 3°-4° posto li vedrà quindi affrontare la coppia ucraina Marchenko-Hunbin, domenica prossima.
Nel compound a dettar legge è, come sempre, l’olandese Schloesser in testa già nel ranking round di ieri con 712 punti. Il primo degli azzurri nella fase qualificatoria è stato Elia Fregnan, decimo con 702 punti, che poi però, nel turno successivo è stato battuto dall’estone Ressar per 144-141. Gli altri due azzurri in gara, Marco Bruno e Valerio Della Stua, dopo essersi qualificati per il turno odierno, hanno dato vita ad uno scontro fratricida nel quale il primo ha battuto il secondo per 147-146. Domani l’arciere azzurro se la vedrà proprio con Ressar, giustiziere quest’oggi di Elia Fregnan.
Le azzurre del compound, poi, si sono ben comportate già nel loro ranking round, con Elisa Roner nona in graduatoria grazie ad un 694 di punteggio, seguita a ruota dalle compagne Marcella Tonioli e Sara Ret.
Il mixed team compound vedrà protagonisti Roner e Fregnan che partiranno dal nono posto e se la vedranno contro la coppia croata Mlinaric-Buden.