Elia Viviani si conferma nell’Elimination Race, la sua gara preferita: secondo oro consecutivo nei Mondiali, che arriva a poche settimane dal titolo europeo. L’Italia chiude la rassegna francese con sette medaglie, quattro d’oro e tre d’argento, e il secondo posto nel medagliere. 

CICLISMO SU PISTA, MONDIALI: ELIA VIVIANI D’ORO NELL’ELIMINAZIONE

Nella giornata di ieri non erano arrivate medaglie per l’Italia, col 7° posto di Elia Viviani nell’Omnium e per Consonni e Barbieri nella madison, ma gli azzurri chiudono i Mondiali di ciclismo su pista di Saint-Quentin-en-Yvelines con un ultimo oro. La rassegna, che si era aperta col successo di Martina Fidanza nello scratch, si chiude con la vittoria di Elia Viviani nella “sua” Elimination Race: un trionfo che vale al Profeta il secondo titolo iridato consecutivo nella disciplina, in cui è campione europeo, e che porta a sette le medaglie azzurre. Quattro ori e tre argenti che valgono il secondo posto nel medagliere alle spalle dell’Olanda. Strepitoso Viviani, che rischia grosso in avvio: una caduta alle sue spalle lo costringe a riparare la ruota posteriore, e un altro contatto rischia di metterlo ko. L’azzurro reagisce alle difficoltà e corre con grande intelligenza, non rischiando mai l’eliminazione. L’eliminazione di Hesters gli garantisce la medaglia assicurata, e sono Elia e il neozelandese Strong a giocarsi l’oro: Viviani è più… strong dell’avversario e trionfa, confermandosi il dominatore dell’Elimination Race. Da Profeta a… Eliminatore, il passo è breve.

CICLISMO SU PISTA, MONDIALI: MEDAGLIA DI LEGNO NELLA MADISON

Nelle altre finali di giornata, non arrivano infatti dei podi. Medaglia di legno per la madisonScartezzini e Consonni corrono molto bene, ma vengono sorpresi nel finale e arrivano quarti a due punti dal bronzo, nella gara dominata dai francesi Grondin e Thomas. Chiude sesta, invece, Silvia Zanardi nella corsa a punti: l’azzurra cerca di guadagnare un giro nel finale, che sarebbe decisivo per il podio, ma l’impresa viene mancata di un soffio. L’oro è andato alla britannica Evans (60), che ha preceduto la danese Leth (53) e la statunitense Valente (51): 6a Silvia Zanardi con 34 punti. Nelle finali senza italiani, trionfo per Lavreysen nella sprint maschile e per Lea-Sophie Friedrich nel keirin femminile: Miriam Vece era uscita nel primo turno.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito. Scopri tutte le ultime notizie sportive di ciclismo anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagramYouTube.

Marco Corradi
31 anni, un tesserino da pubblicista e una laurea specialistica in Lettere Moderne. Il calcio è la mia malattia, gli altri sport una passione che ho deciso di coltivare diventando uno degli Azzurri di Gloria. Collaboro con AlaNews e l'Interista

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *