Pippo Ganna non si ferma più e, con la stessa bici del record dell’ora stabilito a Grenchen, demolisce il primato del mondo nell’inseguimento individuale. Sconfitto Jonathan Milan in una finale tutta italiana. 

CICLISMO SU PISTA, MONDIALI: GANNA-MILAN, UNO-DUE NELL’INSEGUIMENTO

L’Italia continua a volare nei Mondiali di ciclismo su pista in corso a Saint-Quentin-en-Yvelines, e domina l’inseguimento individuale maschile. In una finale tutta azzurra, con Filippo Ganna a sfidare il “discepolo” Jonathan Milan, arriva una storica doppietta con record del mondo. Parte meglio il 22enne, ma Ganna è inesorabile e lo rimonta, fino al sorpasso arrivato ai 2.5km: la progressione di Pippo è inesorabile, la strada verso il record del mondo dell’inseguimento spianata. La bici di Grenchen porta ancora fortuna, e arriva uno storico 3.59.636: quinto oro mondiale per Ganna e doppietta italiana, con l’argento di Jonathan Milan a 4″154 dal compagno. Bronzo per Ivo Oliveira, che aveva sconfitto Dan Bigham. Arrivano dunque a sei le medaglie italiane nei Mondiali (tre d’oro, tre d’argento), perchè le altre finali non ci riservano gioie. Nell’Omnium femminile Elisa Balsamo, dopo la rimonta parziale nell’Elimination Race, disputa una corsa a punti anonima e chiude decima con 80 punti. L’oro va alla statunitense Jennifer Valente, che precede van der Duin e Martins. Cocente delusione, invece, per Matteo Bianchi nel km da fermo: l’azzurro, dopo il secondo posto nelle qualificazioni col nuovo record italiano (59″460), si peggiora di quattro decimi e chiude quinto nella gara dominata da Hoogland. Infine, chiude in nona posizione Michele Scartezzini nella corsa a punti maschile, dominata dall’olandese Yoeri Havik. La sprint femminile, senza italiane, parla a sorpresa francese: Mathilde Gros, dopo aver eliminato a sorpresa Emma Hinze (bronzo), sconfigge anche Lea Sophie Friedrich.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito. Scopri tutte le ultime notizie sportive di ciclismo anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagramYouTube.

Marco Corradi
31 anni, un tesserino da pubblicista e una laurea specialistica in Lettere Moderne. Il calcio è la mia malattia, gli altri sport una passione che ho deciso di coltivare diventando uno degli Azzurri di Gloria. Collaboro con AlaNews e l'Interista

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *