(Foto di copertina: profilo Facebook ufficiale FITAV)
Domani, 22 maggio, ad Almaty in Kazakistan avrà inizio la quinta tappa stagionale della Coppa del Mondo di tiro a volo, che vedrà impegnati in pedana per l’Italia numerosi atleti. Nei giorni scorsi la Federazione ha diramato le liste dei convocati che si presenteranno ai nastri di partenza, rispettivamente dello skeet e del trap, altrimenti detto “fossa olimpica”. Nella prima categoria gli azzurri saranno impegnati da domani fino a mercoledì, con gare individuali e a coppie miste. Il CT Andrea Filippetti potrà contare su:
- Tommaso Cassandro, Gabriele Rossetti, Domenico Simeone, Giancarlo Tazza, Diana Bacosi, Chiara Cainero, Simona Scocchetti e Martina Bartolomei.
Per le ragazze e i ragazzi dello skeet il primo contatto con il campo gara kazako c’è stato già quest’oggi con gli allenamenti ufficiali.
La squadra del trap, invece, inizierà a gareggiare a il 26 maggio prossimo, per poi concludere con le finali già il giorno successivo. Gli atleti, agli ordini del CT Marco Conti, arriveranno in terra kazaka solo dopodomani, in tempo comunque per la classica ricognizione pre-gara. I convocati di questa specialità che partiranno alla volta di Almaty sono:
- Mauro De Filippis, Daniele Resca, Giovanni Pellielo, Diego Valeri, Jessica Rossi, Silvana Maria Stanco, Giulia Grassia e Sofia Littamè.
In entrambe le specialità gareggeranno quattro atleti nell’ individuale, di cui tre in corsa per l’ingresso in finale ed uno in gara per il ranking. Inoltre, ci saranno due coppie di atleti che competeranno nella specialità olimpica dello skeet misto.
A livello regolamentare, come per il tiro a segno, anche nelle finali del tiro a volo si tornerà al regolamento utilizzato fino a Tokyo 2020 ovvero: dopo le qualificazioni i primi sei andranno in finale, dalla quale poi ci saranno le canoniche eliminazioni progressive.