(Foto: profilo Facebook ufficiale FITAV)
A Lonato del Garda, Brescia, è ormai tutto pronto per ospitare i 525 atleti, provenienti da 80 nazioni, che da domani animeranno la tappa italiana della Coppa del Mondo 2023 di tiro a volo. Sulle pedane del Centro Concaverde, tempio italiano della disciplina, gli azzurri cercheranno di conquistare le più ambite posizioni di classifica, con vista su Parigi 2024.
Sia per la specialità dello skeet che per la fossa olimpica i rispettivi commissari tecnici hanno convocato i migliori interpreti stagionali, basando le loro scelte su quanto finora dimostrato in stagione dalle ragazze e dai ragazzi del tiro. Ma andiamo con ordine.
Nello skeet, il CT Andrea Benelli, già campione olimpico ad Atene 2004, ha convocato, per le gare femminili: Diana Bacosi, oro a Rio 2016 e argento a Tokyo 2020; Chiara Cainero, campionessa olimpica a Pechino 2008 e vicecampionessa a Rio 2016, Martina Bartolomei, fresca vincitrice dei Giochi Europei di Cracovia; Simona Scocchetti e Chiara Di Marziantonio.
Tra gli uomini, invece, ha selezionato: Tammaro Cassandro; Luigi Agostino Lodde; Erik Pittin; Gabriele Rossetti ed Elia Sdruccioli, rispettivamente oro ed argento nella tappa di Coppa del Mondo del Cairo.
Le gare di questa disciplina inizieranno domani, 10 luglio, per poi terminare con le finali, maschile e femminile, il 12. La gara a squadre miste, invece, vedrà l’epilogo il giorno successivo, giovedì 13 luglio.
La specialità della fossa olimpica entrerà in scena appena terminate le gare dello skeet, con le eliminatorie il 15 luglio e le finali il 16. Il gruppo azzurro, guidato dal CT Marco Conti, in seguito alle convocazioni effettuate vedrà protagoniste per le gare femminili: Jessica Rossi, reduce da una magistrale prestazione ai Giochi Europei 2023 che le è valsa il pass nominale per Parigi 2024; Silvana Maria Stanco; Federica Caporuscio; Alessia Iezzi e Giulia Grassia.
Gli azzurri convocati, invece, sono: Mauro De Filippis; Daniele Resca; Luca Miotto; Massimo Fabbrizi e Diego Valeri.
L’intero gruppo azzurro ha già preso contatto con la superficie di gara nella giornata di ieri, mentre questo pomeriggio alle 18 sarà presente alla cerimonia d’apertura, ultima formalità prima di lasciare definitivamente spazio al campo di tiro.