Era il 2006 quando l’Italia del Bob saliva per l’ultima volta sul podio con Fabrizio Tosini.
BAUMGARTNER FA LA STORIA DEL BOB A 4 AZZURRO, ITALIA NUOVAMENTE SUL PODIO DOPO 17 ANNI
Nell’impianto olimpico di Yanqing, in Cina, Patrick Baugmartner riscrive la storia del bob azzurro a quattro, piazzandosi al secondo posto della tappa di Coppa del Mondo insieme al suo equipaggio composto da Eric Fantazzini, Robert Micrea e Lorenzo Bilotti, a soli 31 centesimi dall’equipaggio tedesco capitanato dal plurititolato Johannes Lochner e davanti di un centesimo all’altro tedesco, il campione olimpico Francesco Friedrich. L’ultimo podio Azzurro del Quattro risaliva al 2006 quando Fabrizio Tosini si piazzò terzo a Lake Placid.
Fin dalla prima manche si era capito che poteva essere una giornata incredibile per gli Azzurri che si erano piazzati al terzo posto assoluto alle spalle dei due equipaggi tedeschi, a soli 13 centesimi dalla vetta. Nella seconda manche la bravura di Baumgartner è stata quella di restare freddo e concentrato senza commettere errori e realizzando in entrambe le run il terzo tempo di manche che lo ha portato così al secondo posto. Il 28enne altoatesino delle Fiamme Azzurre conquista così il miglior risultato in carriera e sale per la prima volta sul podio della Coppa del Mondo.
“Il risultato di oggi è ottimo ed è il frutto del grande lavoro che tutta la squadra fa ogni giorno. Ce lo aspettavamo, anche se forse non così presto. In questi giorni ci siamo trovati molto bene sulla pista olimpica, abbiamo migliorato la spinta e guidato bene. Grazie al dt Oioli che ci supporta sempre, ai tecnici, e grazie alla FISI che ci permette di lavorare al meglio. Ora continuiamo il nostro percorso e vedremo di gara in gara cosa riusciremo a fare. Siamo tutti molto contenti e credo che questo risultato darà una spinta positiva a tutta la squadra e ci darà tanta motivazione in più” ha dichiarato Patrick Baumgartner al termine della premiazione.
ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA
News di bob a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.
Scopri tutte le ultime notizie sportive di bob anche sui nostri social: Facebook, Twitter, Instagram, YouTube.