Subito due medaglie per gli azzurri negli Europei in vasca corta di Otopeni. Sono entrambe d’argento ed entrambe dalla staffetta veloce, i dettagli.
NUOTO, EUROPEI VASCA CORTA: L’ITALIA INIZIA CON UN DOPPIO ARGENTO!
Gli Europei di nuoto in vasca corta, che sono iniziati quest’oggi a Otopeni (Romania), regalano subito due soddisfazioni all’Italia. Sono le staffette 4x50sl a far esultare i nostri portacolori, che centrano un doppio argento. Apre tutto la prova al femminile: Di Pietro, Cocconcelli, Tarantino e la 17enne Curtis (prima medaglia internazionale chiudono seconde col tempo di 1.36.92 e vengono battute solo dalla Svezia (1.35.69), con le britanniche a chiudere il podio. Il Regno Unito si consola con l’oro nella 4x50sl maschile e la prova da trascinatore di Benjamin Proud, che risulta decisivo per la fuga e per la vittoria dei suoi: l’Italia è seconda con Deplano, Zazzeri, Ceccon e Miressi, che precedono la Grecia.
NUOTO, EUROPEI VASCA CORTA: TUTTE LE FINALI CONQUISTATE NEL PRIMO GIORNO
La giovane Curtis conquista anche la finale dei 50sl al femminile, con l’ultimo tempo utile e il uo personale in 24″13. Un grande trafguardo per la 17enne, mentre non può essere soddisfatta l’eliminata Silvia Di Pietro (13a). Finalissima anche per Lorenzo Mora nei 50 dorso al maschile, col 5° tempo e un ragguardevole 23″16, mentre nei 100 rana femminili Benedetta Pilato ha raddrizzato una batteria sottotono e ha conquistato l’atto conclusivo col quarto tempo (1.04.45). Con lei Martina Carraro, settima in 1.05.28 dopo un’ultima vasca poco brillante. Saranno in gara domani anche Matteo Rivolta (5°) e Michele Busa (7°) nei 100 farfalla, dominati da Noé Ponti (48″61) e dal francese Grousset (48″94) nelle batterie. Si sono disputate due finali senza esito per gli azzurri: l’irlandese Wiffen ha vinto i 400sl, con De Tullio quinto e Ciampi sesto. Nei 400mx al femminile invece hanno dominato le atlete britanniche, con Abbie Wood vincitrice su Freya Colbert. Qui non c’erano azzurre in gara, vista l’eliminazione di Alessia Polieri (13a) in batteria. Out nella mattinata anche Chiara Tarantino nei 50sl, così come Anita Bottazzo e Francesca Fangio nei 100 rana. Per loro, così come per Christian Ferraro nei 100 dorso, è stato decisivo anche il limite di due posti per nazione nelle semifinali. Conquista l’ennesima finale (da favorita) negli 800sl, invece, Simona Quadarella.
ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA
News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito. Scopri tutte le ultime notizie di nuoto anche sui nostri social: Facebook, Twitter, Instagram.