Foto di copertina: Cinzia Noziglia durante una fase di gara (profilo Facebook ufficiale WordArchery)
L’Italia dell’arco si fa valere in terra croata, precisamente a Varazdin, teatro degli Europei Indoor 2024, mettendo in bacheca tre medaglie nell’arco nudo. In questa disciplina, caratterizzata dall’utilizzo di un arco simile a quello olimpico ma privo di mirino, stabilizzatori e clicker, gli azzurri hanno conquistato medaglie prestigiose sia nel maschile che nel femminile.
Nella gara maschile Giuseppe Seimandi ha arrestato la sua corsa verso la gloria solo all’ultimo atto, chiudendo al secondo posto alle spalle dello sloveno Gregor Dolar, capace di battere l’azzurro 6-2. Si è comunque trattato di un confronto tirato, emozionante e decisosi sul filo di lana, più di quello che il mero risultato finale potrebbe far presagire. I primi due set, infatti, sono stati alternativamente vinti dai due contendenti con il punteggio di 26-28. Nel terzo e quarto set, però, Dolar non ha lasciato scampo all’alfiere tricolore andando a vincerli, rispettivamente per 29-28 e 28-23.
Nella stessa disciplina l’altro azzurro in gara, Simone Barbieri, è riuscito a conquistare il bronzo vincendo per 6-2 la finale per il 3°-4° posto. I primi due set sono stati appannaggio proprio di Barbieri, bravo a mantenere la concentrazione e a portare a casa le volée con i punteggi di 27-26 e 28-24. Nel terzo set, invece, si è assistito al tentativo di rimonta del suo avversario, lo svedese Eric Jonsson, impostosi con il punteggio di 27-26. Proprio nel momento topico del match Barbieri ha saputo gettare il cuore oltre l’ostacolo andando a vincere il quarto e decisivo set per 26-23.
Nel femminile Cinzia Noziglia subisce la stessa sorte di Seimandi, dovendo deporre i suoi sogni di vittoria proprio nell’atto conclusivo della kermesse, contro la sanmarinese Kristina Maria Pruccioli, artefice di una storica impresa sportiva per la Città del Titano. Il match, apparso subito equilibrato, si è risolto solo al quinto set, dopo che le prime quattro volée erano state equamente vinte dalle due contendenti.
Nella finale per il bronzo l’azzurra Fabia Rovatti non è riuscita a battere la francese Lisa Andre. L’atleta transalpina ha vinto il confronto con il risultato finale di 6-2 aggiudicandosi il primo, il terzo e il quarto set, rispettivamente con i punteggi di 27-26, 28-23 e 29-23. Per l’azzurra solo un acuto, nel secondo set, quando è riuscita ad imporsi su Andre per 29-23.