Si è concluso il Grand Slam di judo ad Antalya. Si è trattato di un’ulteriore occasione in vista delle prossime Olimpiadi di Parigi 2024. Al termine della gara l’Italia esce senza medaglie dopo che diversi atleti azzurri hanno sfiorato più volte il podio. Di seguito il riassunto delle tre giornate di gara.
Si è concluso ieri il Grand Slam di judo ad Antalya. Le gare si sono disputate da venerdì 29 a domenica 31 marzo. L’obiettivo ovviamente era quello di raccogliere più punti possibili in ottica di qualificazione per le prossime Olimpiadi di Parigi 2024. Ecco di seguito la lista dei partecipanti per l’Italia.
UOMINI: Andrea Carlino ed Angelo Pantano nei 60 kg, Elios Manzi nei 66 kg, Edoardo Mella e Manuel Parlati nei 73 kg, Antonio Esposito negli 81 kg, Gennaro Pirelli nei 100 kg.
DONNE: Assunta Scutto nei 48 kg, Odette Giuffrida nei 52 kg, Thauany David Capanni Dias e Veronica Toniolo nei 57 kg, Flavia Favorini e Savita Russo nei 63 kg, Martina Esposito ed Irene Pedrotti nei 70 kg, Giorgia Stangherlin nei 78 kg ed Asya Tavano nei +78 kg.
prima giornata
Odette Giuffrida ha dato prova di un’eccellente performance nella prima giornata del Grand Slam in Turchia. Nonostante non sia riuscita a conquistare una medaglia, ha raggiunto il quinto posto nella categoria dei 52 kg dopo tre grandi vittorie. Tuttavia, la sconfitta nella finale per il terzo posto contro la croata Ana Viktorija Puljiz è stata oggetto di discussione, a causa di una terza sanzione che ha condizionato il risultato a sfavore di Giuffrida, nonostante un attacco precedentemente riuscito.
Nei 60 kg, Andrea Carlino ha sconfitto due avversari prima di cedere di fronte al turco Yildiz. Angelo Pantano ha avuto un avvio promettente ma è stato fermato dall’uzbeco Baratov. Elios Manzi nei 66 kg ha ottenuto una vittoria netta contro l’ucraino Holoborodko ma è stato sconfitto dal tajiko Emomali, che alla fine ha conquistato l’argento.
Non bene anche Assunta Scutto nei 48 kg, Thauany David Capanni Dias e Veronica Toniolo nei 57 kg. Nonostante la vittoria di Scutto sulla tedesca Menz, è stata sconfitta dalla turca Ersin, mentre Capanni ha ceduto contro Lima per tre sanzioni. Toniolo ha ottenuto una vittoria contro Olga Mukhina ma è stata fermata dalla francese Faiza Mokdar.
seconda giornata
Dopo il quinto posto di Odette Giuffrida nella prima giornata, l’Italia si trova nuovamente vicina al podio grazie a due atleti: Antonio Esposito nella categoria degli 81 kg e Manuel Parlati nei 73 kg. Esposito ha superato diversi avversari prima di essere sconfitto in semifinale da Francois Gauthier Drapeau e poi nella finale per il bronzo da Guilherme Schimidt. Parlati ha ottenuto vittorie significative ma è stato superato nel turno decisivo per il bronzo dal turco Umalt Demirel.
terza giornata
Nella terza giornata altri tre atleti azzurri sono arrivati nel final-block. Questa volta è stata Giorgia Stangherlin a entrare in scena nei 78 kg, concludendo la sua prestazione al quinto posto. In una finale combattuta per il bronzo contro la tedesca Anna-Maria Wagner, Stangherlin ha resistito all’aggressività dell’avversaria, ma non è riuscita a trovare un attacco efficace per ribaltare la situazione. Nonostante un’iniziale promettente vittoria contro avversarie di alto livello, come la forte olandese Yael Van Heemst e la cinese di Taipei Shu Huei Hsu Wang, Stangherlin ha dovuto cedere alla tedesca Alina Boehm nei quarti di finale.
Nel frattempo, Asya Tavano ha riscattato la sconfitta precedente contro la tedesca Renee Lucht con un incontro controllato, ma ha incontrato difficoltà contro la sud-coreana Hayun Kim. Infine, Gennaro Pirelli ha avuto sfortuna nei 100 kg, venendo sconfitto dal russo Arman Adamian per tre sanzioni dopo essere passato al turno precedente senza dover combattere.
ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA
News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.
Scopri tutte le ultime notizie di judo anche sui nostri social: Facebook, Twitter, Instagram e YouTube.