Le Olimpiadi inizieranno ufficialmente domani, ma sui campi di gara dell’Hotel des Invalides si sono vissute le qualificazioni del tiro con l’arco maschile e femminile. Ecco il tabellone delle gare individuali e a squadre. 

Fonte foto: Fitarco

PARIGI 2024, CHIARA REBAGLIATI INAUGURA LE OLIMPIADI DELL’ITALIA

C’è grande attesa per la cerimonia d’apertura delle Olimpiadi di Parigi 2024, un evento che ci vedrà presenti col nostro inviato e vivrà un momento inaugurale dalla spiccata particolarità. Le nazioni sfileranno in barca sulla Senna, lungo un percorso di 6km che attraverserà i punti-cardine di Parigi, in un evento iconico: previsti anche dei VIP, si vocifera di un duetto tra Lady Gaga e Celine Dion. Mentre si vivono le trepidanti ore d’attesa, però, a Parigi si gareggia. Vari sport hanno anticipato il loro inizio: pallamano, calcio, rugby a sette e il tiro con l’arco. Qui, nelle qualificazioni delle gare maschili e femminili, abbiamo assistito alle prime prove degli azzurri. Nei fatti, è stata Chiara Rebagliati ad inaugurare i Giochi dell’Italia nella mattinata di giovedì, prendendo parte al ranking round del tabellone femminile. La 27enne di Savona l’ha terminato in 15a posizione, con un percorso dai due volti: più efficace nelle prime fasi (336 punti) e leggermente meno precisa nel prosieguo di un percorso da 72 frecce (327), che non si ripeterà nella gara olimpica. Il totale ha generato 663 punti, in una giornata storica. La sudcoreana Lim Si-Hyeon ha infatti stabilito il nuovo record mondiale: 694 punti, sconfiggendo di due lunghezze il precedente primato stabilito dalla connazionale Chae-Young Kang a ‘s-Hertogenbosch. Le atlete coreane hanno occupato le prime due posizioni, terza la cinese Yang a quota 673: ci sono solo dieci punti, dunque, tra Chiara Rebagliati e il podio virtuale.

OLIMPIADI PARIGI 2024, TIRO CON L’ARCO: I RISULTATI DEL RANKING ROUND MASCHILE

Corea del Sud al comando anche nel ranking round maschile, che non ha certamente sorriso all’Italia. Svetta su tutti Kim Woo-jin, che ha ottenuto un punteggio di 686 punti sulle 72 frecce e precede il compagno e connazionale Kim Je Deok (682). Terzo posto ex aequo, invece, per il tedesco Florian Unruh e l’indiano Bommadevara  a quota 681: con loro il terzo sudcoreano, Lee Woo-Seok. Per trovare il primo italiano bisogna scendere fino alla 20a posizione, dove c’è Mauro Nespoli: l’argento di Tokyo ha chiuso con 670 punti e una prova, in parte, al di sotto delle attese. Più indietro gli altri partecipanti della spedizione azzurra: il 25enne Federico Musolesi si è piazzato in 34a posizione (662), il 24enne Alessandro Paoli al 37° posto (658). Risultati che non ci aiutano sicuramente nel tabellone individuale e della gara a squadre.

OLIMPIADI PARIGI 2024, TIRO CON L’ARCO: IL TABELLONE E LE SFIDE DEGLI AZZURRI

Incroci non facili, infatti, per gli azzurri. L’Italia al maschile ha chiuso settima nel ranking complessivo, evitando così la parte di tabellone della Corea del Sud. Inizierà negli ottavi contro il Kazakistan (29 luglio, ore 10.16), ma già nei quarti potrebbe avere un rivale ostico: la Francia padrona di casa, che ha chiuso seconda. Un autentico incubo, invece, il tabellone del duo misto: Nespoli e Rebagliati, noni nel ranking, troveranno subito la Francia (2 agosto, ore 9.30) ed eventualmente la dominante Corea del Sud nei quarti. Nel tabellone delle gare individuali al maschile, invece, Nespoli sfiderà il 18enne bengalese Sagor Islam (45°): appuntamento il 31 luglio alle 13.31. Nella stessa giornata, le sfide tra Paoli e l’arciere del Bhutan Dorji (14.49), Musolesi e lo sloveno Rvanikar (19.03). Chiara Rebagliati, invece, avrà il cammino più semplice (sulla carta): il 31 luglio, alle 13.44, sfiderà la malese Ariana Zairi, 18enne che ha chiuso il ranking round con 633pti e il 50° posto. Trenta punti in meno dell’azzurra che, dunque, partirà favorita. 

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito. Scopri tutte le ultime notizie anche sui nostri social: Facebook,TwitterInstagram.

Marco Corradi
31 anni, un tesserino da pubblicista e una laurea specialistica in Lettere Moderne. Il calcio è la mia malattia, gli altri sport una passione che ho deciso di coltivare diventando uno degli Azzurri di Gloria. Collaboro con AlaNews e l'Interista

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Tiro con arco