Atletica Olimpiadi 50 km di marcia abolita: dopo i Giochi nipponici addio alla supergara. Si pensa a nuove distanze per la prova, più corte, e di utilizzare le solette elettroniche. Novità anche per la Diamond League.

atletica olimpiadi 50 km di marcia abolita abdon pamich oro tokyo 1964 italia italy atletica leggera athletics march olympics giochi olimpici olimpiade gold
Abdon Pamich in gara a Tokyo 1964 (foto La Repubblica)

ATLETICA OLIMPIADI 50 KM DI MARCIA ABOLITA: SI ACCORCERÀ E PREVEDRÀ LE SOLETTE ELETTRONICHE

Le novità legate al programma olimpico dell’atletica leggera non si fermano. Dopo la notizia della maratona aperta a tutti a Parigi 2024, è ufficiale la cancellazione della 50 km di marcia dopo Tokyo 2020.

La gara storica, presente a livello internazionale da quasi un secolo (da Los Angeles 1932), è stata eliminata dopo non pochi contrasti: la proposta è partita dalla commissione marcia presieduta da Maurizio Damilano e, nonostante l’opposizione di gran parte del movimento, è stata approvata dal Consiglio Iaaf.

La scioccante decisione è stata dettata dai tempi moderni: la marcia avrà, almeno nelle grandi manifestazioni internazionali, due gare maschili e due femminili, una 10 o 20 km e una 30 o 35 km. Prove più corte e più veloci che più si confanno alle esigenze televisive e di fruizione dell’evento soprattutto da parte dei giovani.

La distanza dei 50 km ha spesso riservato grandi gioie all’Italia: sono tre gli ori olimpici azzurri, ottenuti grazie a Pino Dordoni (Helsinki 1952), Abdon Pamich (Tokyo 1964) e Alex Schwazer (Pechino 2008); e uno mondiale con Ivano Brugnetti (Siviglia 1999).

Inoltre, a breve si proverà a introdurre le solette elettroniche, strumento che dovrebbe aiutare a rilevare in modo più preciso eventuali infrazioni durante la gara.

ATLETICA: RIFORMA PER LA DIAMOND LEAGUE E RUSSIA CHE RESTA SOSPESA

Anche la Diamond League cambierà con l’edizione 2020: i meeting saranno 12 più un’unica finale e dureranno 90 minuti, non più 120; le discipline saranno 24 e non 32, 12 maschili e 12 femminili, con corse non oltre i 3000m e l’apertura a gare su strada e in piazza, non solo in stadio.

Infine, l’ultima novità è più che altro una conferma: la Russia rimane sospesa a causa dello scandalo doping di Stato. Il norvegese Rune Andersen, che lavora sul caso, ha specificato che mancano ancora due condizioni per il reintegro: l’analisi degli ultimi dati ricevuti dal laboratorio di Mosca e il pagamento dei costi delle inchieste che proseguono da novembre 2015.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie sportive anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagramYouTube.

mm
Giornalista, onnivora di cultura a 360º. Lavoro nel campo dei media, in particolare nel mondo dell'informazione e social. Lo sport è una delle mie tante passioni, coltivata sul campo, sui libri e sullo schermo.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *