Oggi le ragazze di Andrea Capobianco sfidavano la Slovacchia nella partita valida per la conquista nel 7° posto. Scopriamo insieme come è andata.

L’Italbasket femminile ha chiuso il suo Europeo con una netta vittoria dal sapore agrodolce. Zandalasini e compagne sono ritornate oggi sul parquet per riscattarsi dopo la delusione provata ieri al termine della sfida contro la Lettonia, condizionata da una discutibile scelta arbitrale.

Tutta la grinta di Andrea Capobianco: le sue ragazze hanno centrato il 7° posto all’Europeo (Facebook Italbasket)

Italia-Slovacchia 71-54: la cronaca

Le azzurre avevano già sfidato con successo le slovacche nella fase a gironi, sconfitte per 68 a 60. Oggi è andata in scena una partita diversa. Le azzurre sono partite bene, chiudendo il primo quarto con un vantaggio di +11 sulle avversarie. Nel secondo queste ultime sono ritornate in gara, ammortizzando lo svantaggio: si è andati all’intervallo sul 36-28 per l’Italia. Zandalasini e compagne sono rientrate bene sul parquet, conquistando il terzo quarto e chiudendo il quarto nettamente. Il match è finito con l’Italia vittoriosa 71 a 54: le ragazze di Italbasket si sono così aggiudicate il settimo posto agli Europei di basket femminili 2017.

Ad EURO 2017 le azzurre hanno battuto la Slovacchia sia nella fase a gironi che nella finale per il 7° posto (Facebook Italbasket)

Che cosa rimane di questo Europeo?

L’Europeo appena conclusosi consegna al futuro comunque una Nazionale piena di voglia di fare e di talento. Un nome su tutti? Cecilia Zandalasini, ala classe ’96, originaria di Broni e in forza alla Famila Basket Schio. Per una carriera internazionale che inizia ce ne potrebbe essere un’altra che finisce: oggi infatti è stata forse l’ultima partita in Nazionale di Raffaella Masciadri, comasca classe ’80, ala di Schio. E il futuro? A novembre le ragazze di Capobianco torneranno sul parquet per giocarsi la qualificazione agli Europei 2019, assegnati alla Lettonia e alla Serbia. Che la spintarella arbitrale pro-Lettonia vista ieri sia arrivata per un preciso motivo? A pensare male si fa peccato, ma spesso ci si azzecca.

ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA

News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.

Scopri tutte le ultime notizie di basket anche sui nostri social: FacebookTwitterInstagramYouTube e Google +

Simone Lo Giudice
Dietro un'atleta c'è sempre una storia... Qui per raccontarvi calcio, tennis e molto altro.

Potrebbero anche piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro in:Basket