Finisce anche l’ultima giornata di regular season e da giovedì è già il tempo dei play-off. Trento agguanta l’ottava posizione, mentre Cremona abbandona il sogno.
Trento vola ai play off
Va di scena l’ultima giornata della stagione regolare e poi, già a partire da giovedì 13 maggio partiranno i play-off, inaugurati da Olimpia Milano contro Aquila basket Trento. Proprio Trento è autrice di una vera propria impresa, grazie alla vittoria di qualche giorno fa contro Brindisi e che, assieme alla seconda vittoria contro la Virtus Bologna e al contestuale k.o. di Cremona contro Milano, significa ottavo posto e play-off. Trento batte la Virtus per 91 a 83, in una partita sempre condotta (seppur con un gap ridotto) sin dal 20′. Bene Browne con 26 punti (70% da tre punti, 7/10). Per la Virtus, assicurato il terzo posto nonostante la classifica (e se la vedrà contro Treviso).
Incredibile scivolone per Sassari che, perdendo a Cantù scivola al quinto posto e avrà Venezia ai play off. Brutta sconfitta per 60 a 49, con Cantù che onora la retrocessione (ma sarà la prima in fase di ripescaggio). Decisivo il secondo quarto canturino, con il parziale di 35 a 27. Gaines ne fa 43.
Consolida il secondo posto Brindisi battendo Varese per 108 a 84 (primo quarto terminato 30 a 16) e affronterà ai play-off Trieste, che ha battuto in rimonta la Fortitudo per 88 a 82 (22 per Henry).
Le due protagoniste delle precedenti edizioni dei play-off, Milano e Venezia chiudono il campionato entrambe con una vittoria. Milano si aggiudica il derby lombardo con Cremone per 74 a 66 (ma complice la contestuale vittoria di Trento, Cremona sarebbe rimasta esclusa dalla post-season anche in caso di vittoria al Forum). Venezia vince a Reggio Emilia per 71 a 65 e se la vedrà al Taliercio nell’eterna sfida con Sassari.
Infine, partita senza particolare significato è quella tra Brescia e Pesaro (86 a 84), con la vittoria per Brescia e la consapevolezza di dover ripartire, magari partendo da Della Valle.
ULTIME NOTIZIE SPORTIVE AGGIORNATE SU AZZURRI DI GLORIA
News di sport a cinque cerchi tutti i giorni sul nostro sito.
Scopri tutte le ultime notizie sportive di basket anche sui nostri social: Facebook, Twitter, Instagram e YouTube.