Quarta vittoria su quattro partite giocate per l’Italia nell’Europeo di pallacanestro U18. La vittima, questa volta, è stata la Finlandia: gli azzurri volano in semifinale e si qualificano per i Mondiali U19 de Il Cairo del prossimo anno.
IL QUARTO DI FINALE CONTRO LA FINLANDIA
Buonissima partita per gli azzurrini che, in una partita per niente semplice, sono stati capaci di mantenere sempre alta la concentrazioni evitando cali pericolosi. La sfida è stata sempre equilibrata con tanti cambi di vantaggio nell’arco dei quaranta minuti di gioco. Solo una volta durante tutta la partita l’Italia ha rischiato di subire uno svantaggio pericoloso ovvero nei primissimi minuti di gioco quando gli scandinavi sono stati avanti per 4-10. Subito però i nostri ragazzi hanno recuperato chiudendo il primo quarto con un punto in più rispetto agli avversari. Anche il secondo quarto rimane molto equilibrato con entrambe le squadre che non riescono a sopraffarsi l’una sull’altra tanto che il punteggio dopo venti minuti di gioco è 27-27.
Il secondo tempo porta con se un’Italia migliore: in neanche tre minuti, registra un parziale di 9-0 a favore che segna un po’ le sorti della partita. I finlandesi si rifanno sotto più volte durante il terzo quarto ma gli azzurri riescono sempre ad allantonare ogni rischio di rimonta e infatti a dieci minuti dal termine sono sopra di ben otto punti. Ma è nel quarto quarto che l’Italia rischia di buttare via tutto il buon lavoro fatto durante la partita. I finlandesi recuperano nella prima metà lo svantaggio e con un gioco da tre da punti, canestro più fallo, sorpassano addirittura i nostri. Gli ultimi minuti sono da tachicardia con tanti errori da entrambe le parti. Però, nell’ultimo minuto l’Italia si comporta meglio in campo e stacca la Finlandia di cinque punti vincendo 61-56. Vittoria importantissima per gli azzurri che superano il turno e volano in semifinale dove sfideranno la Francia, in quel che si prospetta come un derby. Vittoria utile anche al fine di qualificarsi per il Mondiale U19 del prossimo anno a Il Cairo, in Egitto: vi si qualificano le prime cinque classificate di questo Europeo e trovandoci già tra le prime quattro siamo automaticamente qualificati con Francia, Germania e Lituania mentre la quinta è da definire.
IL TABELLINO DI ITALIA-FINLANDIA
Vicinissimo alla doppia doppia Alessandro Lever che ha messo dieci punti e nove rimbalzi a referto ma il migliore marcatore tra gli azzurrini è stato Moretti con quattordici punti. Molto bene anche Penna con undici punti e quattro rimbalzi mentre è singolare la prestazione di Baldasso che non segna neanche un tiro ma registra sei assist. Nelle fila dei finlandesi il migliore è stato Maxhuni che ha firmato venti dei cinquantasei punti tirando a canestro la bellezza di venticinque tiri. Oltre a quella del trascinatore dei finlandesi, bisogna sottolineare la buona prestazione di Kaukiainen: otto punti, tre rimbalzi e quattro assist.
QUANDO E DOVE SEGUIRE ITALIA-FRANCIA
Italia–Francia sarà giocata oggi alle 18:45 e sarà possibile seguirla in chiaro su YouTube, sul canale della FIBA, o su Facebook, in questo caso sulla pagina ufficiale FIBA.